Manca ancora molto al debutto di iPhone 15 Pro, eppure si inizia a sentir parlare di iPhone 16 Pro già da qualche mese. Sembra che il terminale next-gen disporrà di un sensore Face ID posto sotto il display. La fotocamera invece, diventerà “UDC” non prima del 2026. Questo è quanto riportato da un nuovo rapporto proveniente dalla Corea del Sud.
iPhone 16 Pro: cosa sappiamo ad oggi?
Sembra che l’OEM di Cupertino sia intenzionata a portare il Face ID sotto il pannello anteriore già a partire dal prossimo anno. La fotocamera invece, non verrà posta sotto l’unità principale prima del 2026. In pratica, iPhone 18 sarà il primo dispositivo ad essere completamente privo di elementi disturbanti sullo schermo. Lo afferma il noto analista del settore display Ross Young.
Based on the technical challenges remaining for under panel cameras to meet discerning brands quality requirements as well as panel manufacturers' cost requirements, I still believe this roadmap makes sense for the iPhone. pic.twitter.com/3ck5X3sVcL
— Ross Young (@DSCCRoss) May 10, 2022
Dello stesso parere sembra essere il nuovo rapporto della Corea proveniente dal sito di The Elec. Apple potrebbe non riscontrare difficoltà nel creare la tecnologia next-gen:
“Dal punto di vista del display, Underpanel Face ID ha lo stesso principio della fotocamera underpanel (UPC) che Samsung Display sta applicando al telefono pieghevole della serie Galaxy Z Fold di Samsung Electronics. UPC monta anche un modulo fotocamera frontale sotto il display, quindi il foro dell’obiettivo della fotocamera non è visibile quando la funzione della fotocamera non è in uso.Attualmente, le specifiche del modulo della fotocamera sono state compromesse a livello di 4 milioni di pixel per implementare UPC.
Questo perché lo spazio UPC deve essere diviso in modo che alcuni supportino il display funzione dello schermo e l’altro supporta la funzione della fotocamera accettando la luce esterna.Di recente, le specifiche della fotocamera anteriore degli smartphone premium superano di gran lunga i 10 milioni di pixel. Se la tendenza attuale continua, Apple può applicare Underpanel Face ID alla gamma della serie [non Pro] iPhone nel 2025 e applicare UPC alla gamma della serie [Pro] iPhone nel 2026”.
Intanto, per rimanere con i piedi per terra (visto che mancano ancora diversi anni), vi consigliamo il melafonino Best Buy del 2021, del 2022 e – probabilmente – anche del 2023. Stiamo parlando di iPhone 13 da 128 GB (color Midnight) a soli 799,00€ su Amazon.