iPhone 16 è ufficiale finalmente: tutti i dettagli, le novità e la disponibilità

IPhone 16 è stato presentato ufficialmente in versione standard e Plus: ecco tutti i dettagli.
iPhone 16 è ufficiale finalmente: tutti i dettagli, le novità e la disponibilità

Finalmente, iPhone 16 è stato presentato ufficialmente. Il nuovo melafonino porta con sé tantissime novità ed è proiettato al massimo verso Apple Intelligence, l’intelligenza artificiale della mela morsicata.

iPhone 16 e 16 Plus ufficiali

Più robusto, e con un display Super Retina XDR molto più luminoso che arriva a 2000 nits di picco, i pannelli hanno sempre le stesse dimensioni in termini di diagonale (6,1″ per il modello base e 6,7″ per il Plus). Arriva anche l’Action Button e non è solo: c’è il tanto chiacchierato tasto dedicato alla fotocamera.

Il processore è il tanto atteso A18 con una nuova CPU da 6 core e un Neural Engine più prestante. Il processore, pronto per l’AI di Apple, è anche meno energivoro rispetto al predecessore: in un contesto di parità di prestazioni, consuma il 30% in meno. Nuova la GPU, che è da 5 core.

Tante le novità disponibili grazie a Apple Intelligence, ci sarà persino la creazione di emoji personalizzate (sempre differenti). Anche la gestione delle foto sarà affidata all’AI. Fra le novità, anche la gestione delle notifiche, che sarà molto più incentrata su quelle che contano e sulla loro gestione. Anche Siri evolve, grazie a un modello molto più completo.

Apple Intelligence sarà disponibile dal prossimo mese in beta negli Stati Uniti e da dicembre – sempre in Inglese – in altri paesi. Per l’Italia ci sarà da attendere ancora parecchio, prima di poterne usufruire.

Una delle principali novità, come anticipato, è il pulsante dedicato alla fotocamera. Il tasto “Controllo fotocamera” può essere usato per scatti in orizzontale e verticale. Con un solo click, apre la fotocamera. Con una seconda pressione permette di realizzare scatti mentre con una pressione prolungata registra video. Il pulsante riconosce i tocchi e le gesture: grazie a questo, permette la gestione delle feature del software della fotocamera.

 

Migliorato il comparto fotografico. Il sistema di camere “Fusion” vanta un nuovo sensore principale da 48MP con output da 12MP e supporto allo zoom ottico 2X. Il secondo sensore è invece un ultrawide da 12MP e supporta anche la funzionalità Macro. Secondo quanto anticipato da Apple, sarà come avere 4 fotocamere, pur disponendo di 2 sensori fisici, che risultano più eleganti e meno ingombranti.

Il lavoro in concerto delle due fotocamere permette la realizzazione di “Video Spaziali” da guardare con Apple Vision Pro. L’Audio Spaziale permetterà anche l’accesso alla funzionalità “Mix Audio”. Grazie a quest’ultima potrai gestire ogni minimo dettaglio del suono delle voci nei video: sarà possibile metterle in primo piano, creare un effetto da “Studio di registrazione” oppure – tramite la modalità “Cinema” sarà possibile creare un mix, insieme alle voci di sottofondo.

Come da aspettative, iPhone 16 vanta anche una batteria più ampia per entrambi i modelli. Questa caratteristica, in combinata con un processore meno energivoro e una migliore gestione delle risorse, si traduce in un grande vantaggio in termini di autonomia energetica.

Disponibile nei colori Nero, Bianco, Rosa, Verde Acqua e Blu Oltremare, i tagli di memoria saranno da 128/256/512GB. Quanto ai prezzi di vendita, si parte da 979€ per il modello base e 1129€ per l’edizione Plus.

I preordini apriranno alle ore 14 del 13 settembre con spedizioni a partire dal 20 dello stesso mese.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti