Manca ancora un anno e mezzo al debutto dei nuovi melafonini, eppure i primi rumor a riguardo sono già online. Secondo recenti indiscrezioni, si ipotizza che il nuovo iPhone 15 Pro sia dotato di un obiettivo periscopico capace di supportare lo zoom 5x. Ecco cosa è emerso.
iPhone 15 Pro: fotocamera con zoom 5X, in primo luogo
Mentre la maggior parte delle voci sono orientate verso l’iPhone 14, alcune di esse stanno già prevedendo cosa aspettarsi dal melafonino del 2023. Il portale americano 9to5Mac ha visto un rapporto in cui è emerso che l’analista Jeff Pu ipotizza la presenza dell’obiettivo periscopico a bordo dei modelli Pro di iPhone 15.
Secondo l’esperto, Apple pare che sia in trattative con Lante Optics, che dovrebbe essere il principale fornitore delle lenti periscopiche che utilizzerà nei device del prossimo anno. Il rapporto afferma che la società con sede a Cupertino ha già ricevuto diversi sample di componenti e una decisione finale sarà comunicata entro il mese di maggio prossimo.
Se la partnership dovesse andare in porto, il colosso di Cupertino includerà l’obiettivo periscopico nei modelli di fascia alta della gamma 2023. Stiamo parlando, ovviamente, di iPhone 15 Pro e Pro Max.
Inoltre, Jeff Pu afferma che se entrambe le società concluderanno un accordo, Lante Optics probabilmente fornirà più di 100 milioni di componenti ad Apple, il che avrà un enorme impatto positivo sui ricavi dell’azienda.
Questa non è la prima volta che si dice che l’azienda produttrice degli iDevice voglia inserire un sensore periscopico su un modello di punta. In passato, anche Ming-Chi Kuo ha riferito ciò.
Cosa è una lente periscopica?
Per chi non lo sapesse, gli obiettivi periscopici funzionano così: c’è un prisma che riflette la luce su più obiettivi interni a 90 gradi rispetto al sensore della camera del device. Così facendo, si estende di molto la lunghezza dell’obiettivo (anche più di un tele), e questo fa sì che si ottenga uno zoom spaziale. Pensiamo a Huawei e Samsung che hanno introdotto lenti con zoom ottico fino a 10X e combinato fino a 100X.