Il prossimo iPhone 15 Pro potrebbe presentare l’inedito pulsante “Azione” al posto del selettore per il silenzioso. Questo tasto quindi, potrebbe svolgere più funzioni, secondo il gusto e le preferenze di ogni singolo utente.
iPhone 15 Pro: come funzionerà il tasto “Azione”?
In passato abbiamo appreso che l’azienda di Cupertino aveva abbandonato l’idea di inserire pulsanti a stato solido sul frame del telefono; oggi però scopriamo che i modelli di punta della gamma 2023 potrebbero vantare uno speciale tastino multifunzione come quello visto su Apple Watch Ultra. Sarà quindi, come sempre, super personalizzabile a seconda delle esigenze di ciascuno.
Stando a quanto riporta il sito di 9to5Mac e in base ai render condivisi da Ian Zelbo, vediamo che iPhone 15 Pro e 15 Pro Max avranno ancora due tasti meccanici separati per il volume e ci sarà un tasto meccanico aggiuntivo al posto dell’interruttore per l’audio. Potrebbe avere diverse personalizzazioni come: l’avvio rapido della modalità silenziosa, l’attivazione rapida della torcia e così via.
Sappiamo tutti che un pulsante meccanico si muove quando viene premuto, mentre un tasto a stato solido simula la sensazione con l’ausilio di un motore Taptic Engine presente nella scocca del Device. L’analista Jeff Pu ritiene che quest’ultima soluzione sia stata posticipata e che la vedremo non prima del 2024 con le ammiraglie iPhone 16 Pro e Pro Max. Sembra che oggi ci siano ancora grossi problemi di progettazione.
Certo, sarà una bella novità quella della sostituzione del selettore per l’audio. Questo switch infatti, è presente sui melafonini sin dal loro esordio. Anche l’iPhone 2G del 2007 lo presentava. Ad ogni modo, iPhone 15 e 15 Plus invece, lo avranno ancora. Il tasto “Azione” sarà un’esclusiva della gamma Pro.
Se volete invece comprare oggi un top di gamma di Apple, vi consigliamo iPhone 14 Pro a soli 1179,00€ su Amazon, spese di spedizione incluse.