Il mockup mostra come potrebbe apparire l’iPhone 14 con un ritaglio a forma di pillola nella vostra mano. Di fatto, sappiamo che i melafonini di fascia alta dovrebbero presentare un foro al posto della famigerata tacca che è stata presente sull’iPhone in qualche modo dal 2017. Mentre siamo ancora a pochi mesi dal presunto lancio, abbiamo già una solida idea di come dovrebbe apparire il flagship nella vita vera.
iPhone 14 Pro: il mockup ci toglie ogni dubbio
Un mockup su Twitter dello sviluppatore Jeff Grossman mostra, almeno nella schermata principale, che aspetto avrebbe un ritaglio a forma di pillola su un “iPhone”. Il foro, anziché essere continuo con la cornice del dispositivo come una tacca, è centrato leggermente al di sotto della cornice, pur essendo più corto in lunghezza e altezza e offre così una superficie dello schermo significativamente maggiore su entrambi i lati.
Mocked up what a potential iPhone 14 Pro with a pill-shaped cutout might look like. pic.twitter.com/E3C1Bygd45
— Jeff Grossman (@Jeffrey903) January 9, 2022
Apple ha ridotto la tacca con l’ultima linea di device premium, ma lo spazio extra non può essere utilizzato. Ad esempio, gli utenti non possono ancora vedere la percentuale della batteria nella barra di stato, ma devono invece scorrere verso il basso con il Centro di controllo. Si potrebbe pensare che con un ritaglio a forma di pillola, l’OEM di Cupertino con iOS 16 possa consentire agli utenti di visualizzare più informazioni nella barra di stato piuttosto che lasciare che lo schermo rimanga inutilizzato.
Un ritaglio a forma di pillola segnerebbe un significativo cambiamento di design rispetto al notch che è stata il segno distintivo del linguaggio di progettazione iPhone sin dal modello del 2017.
Un ritaglio a forma di pillola richiederebbe ad Apple di adattare i diversi sensori e il sistema di fotocamere TrueDepth in un ingombro ridotto. I rumor emersi finora suggeriscono che solo i modelli iPhone 14 di fascia alta presenteranno un ritaglio a forma di pillola, mentre le varianti di fascia bassa continueranno ad avere la tacca a grandezza naturale.
Più avanti, forse già a partire dal prossimo anno con iPhone 15, potrebbe non essere necessario alcun notch o ritaglio di alcun tipo sullo schermo dei futuri melafonini poiché si dice che Apple inserirà il Face ID e la fotocamera sotto lo schermo. Staremo a vedere.