Secondo quanto si apprende, sembra che le versioni basiche della prossima gamma di smartphone premium della mela, i nuovi iPhone 14 e 14 Max, dovrebbero presentare il SoC Apple Bionic A15. Sì, parliamo dello stesso SoC che abbiamo visto sulla gamma del 2021.
Parliamo sempre più spesso della line-up della mela poiché i rumor su questa gamma aumentano di giorno in giorno. Ma cosa aspettarci da questa serie di telefoni?
iPhone 14: perché ci sarà un processore “vecchio”?
Di recente, abbiamo appreso che i modelli non Pro di iPhone 14 non avranno un design significativamente diverso da quello attuale. Ora un ulteriore rapporto fa luce sul chipset che vedremo a bordo dei prodotti.
Pochi giorni fa avevamo appreso da Ming Chi Kuo un’indiscrezione che ci aveva lasciato molto perplessi. Adesso sembra che grazie ad un rumor, questo rumor sia stato convalidato. I modelli pro infatti, conterranno il processore Apple A15 Bionic. Solo le versioni di punta presenteranno un chipset di nuova generazione. Qualcuno suggerisce la presenza dell’A16 Bionic a 4 nanometri, altri tipster invece, prevedono che la mela inserirà l’Apple Silicon M1.
Ora Ming-Chi Kuo ha rivelato ulteriori dettagli sull’adozione dei processori. La differenza di SoC fra le due line-up di punta dovrebbe essere legata ad una decisione di marketing o finanziaria.
L’analista ribadisce che non sembra esserci un problema di fornitura dal chipmaker TSMC; ecco perché sono in molti ad ipotizzare che il gigante di Cupertino voglia creare una maggiore differenziazione fra i modelli della serie, magari per giustificare un ulteriore aumento del prezzo di iPhone 14 Pro e Pro Max.
Although TSMC's high-end process supply is tight, I think it's more like a marketing/finance-oriented decision. More affordable 14 and 14 Max's adoption of A15 could lower the cost pressure and create more differentiation for two 14 Pro models. https://t.co/Vg1inqLYt8
— 郭明錤 (Ming-Chi Kuo) (@mingchikuo) March 19, 2022
Sappiamo che tutti i modelli avranno 6 GB di RAM, ,ma le versioni base riceveranno RAM LPDDR4X. I Pro quindi, godranno delle memorie LPDDR5. In passato si pensava che questi ultimi avrebbero avuto fino a 8 GB di memoria virtuale.