Sembra che i modelli base di iPhone 14 presenteranno poche novità rispetto agli iPhone 13: oltre a disporre di un medesimo design, dovrebbero ricevere anche lo stesso chipset Apple Bionic A15 sotto la scocca. A dirlo è il noto analista Ming Chi-Kuo.
Secondo l’uomo, si dice che l’OEM di Cupertino voglia cambiare le carte in tavola per il 2022: sarà la prima volta che un modello next-gen riceverà un SoC “vecchio”. Oltre al tipster, anche altre fonti interne della mela hanno confermato il tutto ai colleghi di 9to5Mac.
iPhone 14: stesso design, stesso processore, ma dov’è la novità?
Sappiamo che, anche se ci sarà lo stesso chip A15 Bionic sotto il cofano di iPhone 14, troveremo 6 GB di RAM, perlomeno sul modello base ma con display da 6,7 pollici (iPhone 14 Max).
Al contrario, la soluzione A16 Bionic sarà un’esclusiva delle variante Pro e Pro Max ma queste riceveranno ben 8 GB di RAM, proprio come le controparti Android.
Only two Pro models would upgrade to the A16 processor, while the 14 & 14 Max will remain the A15. All four new models will likely come with 6GB RAM, with the difference being LPDDR 5 (14 Pro & 14 Pro Max) vs. LPDDR 4X (14 & 14 Max). https://t.co/tHcszIz6gX
— 郭明錤 (Ming-Chi Kuo) (@mingchikuo) March 13, 2022
Sappiamo che questa indiscrezione va controcorrente rispetto a quelle lette finora, però c’è da dire che l’analista Ming-Chi Kuo è sempre stato preciso con le sue previsioni; non di meno, il tutto è stato confermato anche dal giornale di 9to5Mac grazie a fonti interne anonime provenienti dall’azienda.
Ci domandiamo però il perché di questa mossa; difficilmente Apple si spinge così tanto con la diversificazione fra le due proposte di punta autunnali. Non abbiamo mai visto un rapporto “due pesi, due misure” così estremo in passato.
Fra le altre novità più interessanti, citiamo l‘assenza di un modello Mini; per la prima volta dopo due anni, non vedremo una variante con schermo da soli 5,4 pollici. Al contrario, troveremo due prodotti da 6,1″ e due da 6,7 pollici. Fra le altre caratteristiche, citiamo il pannello ProMotion a 120 Hz, un design ridisegnato, un notch rivisitato (sui modelli Pro) e prestazioni record. Anche la fotocamera riceverà un upgrade, passando ad un sensore principale da 48 Megapixel.