Lo scorso 14 settembre, Apple ha ufficialmente svelato i nuovi modelli della gamma iPhone 13, la serie 7 di Apple Watch e gli aggiornamenti per iPad. L’evento ha inciso in maniera notevole sull’interesse dei consumatori verso i prodotti della casa di Cupertino, a scapito delle alternative rintracciabili nel mondo Android.
iPhone 13 ruba la scena agli smartphone Android
Sulla base dei dati analizzati da Idealo (portale internazionale di comparazione dei prezzi, leader in Europa), si potrebbe parlare di un vero e proprio “effetto iPhone 13” considerando l’incremento delle ricerche online riguardanti il melafonino in seguito alla sua presentazione.
Dal 14 settembre al 4 ottobre si è registrato un aumento pari al 55,3% in riferimento alle intenzioni d’acquisto. Nello specifico, i modelli più cercati dagli utenti (con rispettive percentuali di crescita) sono stati i seguenti:
- Apple iPhone 12 (+41,5%)
- Apple iPhone 12 mini (+32,6%)
- Apple iPhone 11 (+46,1%)
Chiaro quindi che la curiosità si sia riversata anche sulle generazioni precedenti, in virtù di conseguenti sconti e cali di prezzo. Le ricerche online di prodotti iOS sono aumentate al punto da pareggiare quelle relative agli smartphone Android che, generalmente, sono sempre tra i più considerati. Un trend negativo che ha portato ad un -10,6% delle intenzioni d’acquisto.
In linea generale, considerando le statistiche diffuse dal team di Idealo, le ricerche online riguardanti gli iPhone sono incrementate del 27,5%, ben più rispetto ad un aumento del 3,4% per i dispositivi con a bordo il sistema operativo Android .