iPhone 13 Pro (insieme alla versione Max) è una potenza. Alla vigilia dell’apertura dei preordini, è lecito chiedersi quale dei nuovi melafonini valga la pena comprare. Non ci sono ancora recensioni sui device, che del resto sono appena stati annunciati. Tuttavia, è possibile orientarsi grazie ai primi risultati dei test di benchmark. Tutti i modelli sono validi, ma l’edizione Pro è quella da preferire in assoluto. La ragione? Annunciata nel keynote, è presto presto spiegata.
iPhone 13 Pro è una potenza: ecco perché
Il modello standard si comporta benissimo durante i test e raggiunge risultati decisamente interessanti grazie alla presenza del chip Apple A15 Bionic. Le prestazioni della CPU sono quasi identiche a quelle dell’edizione Pro di quest’anno. Del resto, il chip è lo stesso o quasi.
Già, quasi lo stesso: quando si tira in ballo la GPU cambia tutto. L’edizione standard ha una GPU a 4 core mentre quella Pro ne ha una a 5 core: qualcosa di cui la mela morsicata non ha fatto segreto, rendendo subito disponibile l’informazione durante il keynote.
Quel core in più, posizionato proprio nel chip della scheda grafica, apre un importante divario di prestazioni fra iPhone 13 e variante Pro. Secondo Geekbench, il primo si ferma a 10608 punti mentre il secondo arriva a 14216.
Grazie a questo, il modello Pro del 2021 è addirittura il 55% più prestante in termini grafici del modello dello scorso anno. Insomma, prestazioni impressionanti, che un po’ oscurano l’interesse verso iPhone 13 standard, che comunque (insieme al modello Mini) rimane una scelta interessante e si difende bene in termini di GPU rispetto al modello passato: il device è ben il 15% più prestante del suo predecessore.
Ad ogni modo, quest’anno, iPhone 13 Pro e Pro Max sembrano più golosi che mai. Ti ricordo che, a prescindere dal modello che sceglierai, i preordini partiranno domani – 17 settembre – a partire dalle 14 ora locale. Puoi già trovare i link Amazon di riferimento per ogni modello: li abbiamo elencati tutti, così da non farsi cogliere impreparati al momento di effettuare il preordine.