La forte domanda di iPhone 13 in Cina e nel resto del mondo stupisce gli analisti, nonostante avessero previsto ingenti guadagni per il colosso di Cupertino. Questo suggerisce che ci sarà una crescita top-line di Apple nei trimestri futuri.
iPhone 13: si prevedono guadagni da record per Apple
Daniel Ives, analista della banca d’investimenti Wedbush, ritiene che gli ordini di iPhone 13 siano già circa il 20% in più rispetto alla precedente gamma di iPhone 12 di Apple a causa degli elevati volumi di preordini in Cina. Afferma anche che la domanda dei nuovi melafonini sembra “robusta fuori dai cancelli“, mentre la Cina si avvicina al traguardo di 5 milioni o 6 milioni di preordini. Nonostante i problemi della catena di approvvigionamento, Apple potrebbe assistere a risultati migliori rispetto al lancio di iPhone 12 lo scorso anno.
L’analista, in una conversazione con AppleInsider, sottolinea anche che una parte importante degli ordini di nuovi terminali si sta spostando verso i modelli premium come iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max, e questo potrebbe aiutare l’azienda a raggiungere una media di ASP (prezzo di vendita medio) più alto. Di conseguenza, questa volta l’OEM di Cupertino potrebbe continuare a mantenere il suo vantaggio con un margine ancora maggiore.
Ives ritiene inoltre che anche le allettanti opzioni di finanziamento e le permute aggressive potrebbero avere un ruolo chiave nell’influenzare i proprietari di iPhone che potrebbero prendere in considerazione l’aggiornamento ai nuovi modelli.
I controlli sulle forniture di Wedbush suggeriscono che gli ordini di iPhone 13 sembrano essere nell’intervallo di 90 milioni di unità, un valore nettamente superiore agli 80 milioni di unità a cui abbiamo assistito lo scorso anno.
Non di meno, Apple potrebbe spedire tra 130-150 milioni di pezzi se le cose continueranno ad andare il modo in cui sono andate fino ad oggi. La gamma di iPhone 13 è su una traiettoria interessante e ha già registrato un aumento di build del 10% su base annua sin da subito.
L’analista è molto ottimista sui guadagni della mela nel 2022. Secondo quanto riportato, circa 250 milioni di utenti sono in attesa di effettuare un aggiornamento del proprio melafonino.