La serie Apple iPhone 13/Pro è stata spedita in tutto il mondo ed è la prima ad arrivare con iOS 15. Secondo recenti rapporti, ci sono numerosi bug associati al sistema operativo di nuova generazione. Tuttavia, non solo il software presenta dei bug, ma anche l’iPhone 13 stesso.
iPhone 13 e iOS 15: un binomio scoppiettante ricco di bug
L’ultimo bug sulla serie iPhone 13 si mostra quando il device è collegato a un’auto. Quando l’utente riproduce la musica sullo schermo di controllo centrale dell’auto, CarPlay si blocca e si disconnette. Questo errore si verifica non solo quando si utilizza l’app Apple Music di Apple, ma anche quando gli utenti utilizzano app di terze parti per riprodurre musica.
Vale la pena notare che anche gli utenti che hanno utilizzato i vecchi modelli di iPhone e hanno eseguito l’aggiornamento al sistema iOS 15 non hanno riscontrato lo stesso problema dopo la connessione a CarPlay. Ciò dimostra che questo bug appare solo sulla nuova gamma di prodotti e non ha nulla a che fare con iOS15.
Come si risolve?
Un gran numero di persone ha segnalato questo problema su forum e piattaforme. Si dice che disabilitando la funzione dell’equalizzatore EQ nel lettore musicale si può risolvere questo bug. Inoltre, anche disattivare la modalità oscura di Apple Music può risolvere il problema.
Al momento, non ci sono risposte ufficiali da parte dell’aziernda in merito ai problemi di CarPlay. Si prevede che l’OEM di Cupertino risolverà gradualmente questi problemi con i futuri aggiornamenti iOS.
Finora, iOS 15 è probabilmente uno degli aggiornamenti più “buggati” mai rilasciati da Apple. Ci sono moltissimi nel nuovo update e uno dei più fastidiosi riguarda l’impossibilità di sbloccare l’iPhone usando l’Apple Watch con indosso una mascherina sanitaria.
Per fortuna Apple ha riconosciuto la maggior parte dei bug e ha promesso un OTA correttivo; speriamo bene.