Secondo quanto riferito, iPhone XR sarà sostituito da iPhone 12S nel secondo trimestre del 2021. In precedenza, erano emerse informazioni contrastanti sul futuro dell’entry-level della gamma X di melafonini presentata nel 2018. Adesso sappiamo (quasi ufficialmente) quando verrà interrotta la produzione e quale device lo sostituirà.
iPhone 12S: elementi in comune con iPhone 12 Pro?
A fornir l’indiscrezione è il tipster Komiya su Twitter; l’uomo afferma che, dopo il debutto della gamma iPhone 12 del 2020, Apple smetterà di vendere iPhone 11 Pro e Pro Max; si dice inoltre, che iPhone XR verrà ritirato dal mercato entro la fine del primo trimestre del 2021.
https://twitter.com/komiya_kj/status/1301448091074134017?
Il leaker inoltre, aggiunge che l’azienda di Cupertino lancerà un nuovo modello denominato “iPhone 12S” nel secondo trimestre del prossimo anno; come sottolinea anche Toms’ Guide, in passato la compagnia lanciava i modelli S con aggiornamenti annuali. Adesso invece, sembra che a cambiare non siano solo i dispositivi della mela, ma anche la relativa politica di marketing aziendale; iPhone 12S verrà rilasciato infatti, pochi mesi dopo la messa in vendita della line-up 2020 di iDevice.
A tal proposito, non aspettatevi i nuovi modelli per questo mese; anche da quanto emerso da un recente rapporto pubblicato su Bloomberg, sembra che Apple possa metter in vendita i nuovi telefoni soltanto a partire da metà ottobre prossimo.
Tornando all’iPhone 12S, questo potrebbe essere in realtà il famoso “iPhone 12 E” di cui si è parlato in passato e dovrebbe disporre di connettività 4G LTE-only. Sulla base di questo, ipotizziamo un prezzo di lancio di circa 800 $ e ci aspettiamo che abbia molti elementi in comune con l’iterazione Pro, piuttosto che con la versione basic di iPhone 12. L’analista di Rosenblatt Securities Jun Zhang aveva precedentemente affermato che iPhone 12 LTE non avrebbe avuto molto in comune con i modelli 5G.
Ricordiamo che tutte le varianti 2020 predisposte per il 5G godranno di chipset A14 Bionic, display OLED; solo la gamma Pro avrà poi, una tripla lente sulla back cover unita allo scanner LiDAR. Infine, il modello Pro Max da 6,7 pollici dovrebbe essere l’unico ad offrire il supporto alle reti mmWave 5G.