I rumor sul nuovo smartphone di punta di Apple si susseguono di giorno in giorno. Una delle novità principali che si ipotizza a bordo del nuovo iPhone 12, è proprio la presenza dello scanner LiDAR. Un concept di un designer rivelato al sito svetapple.sk, mostra le immagini di come potrebbe essere il sensore incastonato all’interno del modulo fotografico del nuovo melafonino.
iPhone 12: LiDAR e altre novità
Il sensore a bordo dei nuovi iPhone di fascia alta dovrebbe essere in grado di mappare l’ambiente in modalità 3D partendo dalla propria posizione, sfruttando quindi tutte quelle app che richiedono la realtà aumentata per le proprie funzioni.
Stando a quanto ipotizzano gli analisti e studiando ciò che emerge dalle fonti che lavorano nella catena di approvvigionamento di Apple, si prevedono nuovi iPhone e iPad con scanner 3D da oltre un anno. Con l’avvento del nuovo iPad Pro appena presentato, i rumor si fanno sempre più insistenti e, come per il tablet, sicuramente vedremo il nuovo scanner sullo smartphone premium della casa di Cupertino a fine 2020.
Verosimilmente i device potrebbero apparire come ipotizzato dai concept realizzati da svetapple.sk. Come per l’iPad Pro, che vanta due sensori fotografici ed uno scanner LiDAR, i nuovi iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max vanterebbero tre fotocamere (una grandangolare, una ultrawide e una tele 2X), abbinate ad un LiDAR (o un ToF) per gestire, in una maniera del tutto innovativa, le app per la realtà aumentata.
Apple afferma al momento che lo scanner inserito in iPad 2020, lo rende come “il miglior dispositivo al mondo per la realtà aumentata”. Ma come funziona l’AR?
I software che utilizzano tale funzione sovrappongono le immagini create dal computer a quelle che elabora la fotocamera provenienti dal mondo reale. Grazie anche al nuovo tool per sviluppatori ARKit, la compagnia di Tim Cook, punta moltissimo, per il prossimo futuro, su questa particolare feature.
Le altre informazioni che sappiamo dai rumor, circa il nuovo iPhone 12 di prossima generazione sono relative ad un processore aggiornato (si presume il Bionic A14), 6GB di memoria RAM, un notch ridotto con bordi ancor più sottili ed una porta USB di tipo C per la ricarica veloce.