Secondo quanto trapelato in rete in queste ore, sembra che iPhone 12 supporterà le reti sub-6GHz e le mmWave, ma Apple potrebbe avere piani differenti per gli iPhone 13 del 2021.
iPhone 13 senza reti 5G in alcune regioni?
Stando al nuovo rapporto fornito dal DigiTimes, l’azienda di Cupertino starebbe considerando di supportare solo una delle due tecnologie 5G nella sua gamma di iPhone del 2021. Secondo alcune fonti del settore a Taiwan:
La serie Apple di iPhone 2020 funzionerà su reti 5G sub-6GHz e ad onde millimetriche, ma il fornitore sta pensando di eliminare una delle due possibilità nei suoi iPhone che usciranno l’anno prossimo in alcuni mercati specifici.
Come spiega MacRumors, Apple potrebbe scegliere una simile opzione in quanto molte regioni del mondo stanno implementando una sola tecnologia fra le due presenti in commercio. Eliminando il supporto alle reti mmWave, il colosso americano potrebbe risparmiare sui costi di produzione:
Ci si aspetta che tutti gli iPhone 2020 abbiano lo stesso hardware modem che supporti tutte le bande 5G, ma Apple potrebbe disabilitare mmWave nei paesi in cui non è operativo o disattivare completamente il 5G in paesi senza reti 5G per ridurre i costi di produzione. Il rapporto DigiTimes suggerisce che gli iPhone 2021 potrebbero forse avere hardware diverso che supporta solo una rete, ma dovremo aspettare per vedere quali saranno gli sviluppi con gli iPhone 2020 per avere un quadro migliore di ciò che possiamo aspettarci dalla line-up 2021. Le voci sono un po’ confuse in questo momento.
Si vocifera che Apple abbia potenzialmente omesso il modem 5G dal modello basic di iPhone 12 da 5,4” e da 6.1”, riservando la tecnologia per l’ultravelocità appannaggio delle sole varianti “Pro”. Sebbene ciò abbia senso, potrebbe risultare strano per la società creare un approccio frammentario ad una tecnologia che è già presente in un iPhone internazionale di nuova generazione. Staremo a vedere.