Come previsto e ipotizzato a lungo in diversi rumor e leaks nel corso dei mesi, la gamma di iPhone 2020 presenta il supporto alle reti 5G, solo che c’è un piccolo particolare che non è stato detto durante il keynote e che è passato in sordina, ma che, potenzialmente, farebbe tutta la differenza del mondo. Il sito web di Apple lo conferma; la connessione 5G alle onde mmWave ad alta frequenza sarà contestuale ai soli modelli venduti negli Stati Uniti d’America, compresa la nuova rete 5G Ultra Wideband di Verizon, disponibile in ben 55 città del territorio americano.
iPhone 12: da noi, solo il supporto al 5G sub-6 Ghz
Le reti mmWave sono supportate da tutti i modelli di iPhone 12 venduti su terra natia; questo vale sia per l’iPhone 12 (vanilla e mini) che per la gamma Pro. Le versioni vendute nelle altre regioni e Paesi del mondo invece, sono limitate al 5G sub-6 GHz.
Per chi non lo sapesse, mmWave è un insieme di frequenze 5G che promettono velocità ultra-veloci a brevi distanze, rendendo la connessione più adatta per le aree urbane più popolose. In confronto, il 5G sub-6 GHz è generalmente più “lento” (passateci il termine) delle onde millimetriche, ma i segnali viaggiano più lontano, servendo meglio così, le aree suburbane, rurali e periferiche.
Nella maggior parte delle nazioni che offrono il 5G, queste sono ben più comuni. Da Cupertino, l’azienda afferma che tutta la line-up di smartphone 2020 appena presentata, supporta più bande 5G rispetto a qualsiasi altro smartphone presente in commercio e i dispositivi potranno adattare automaticamente all’LTE, switchando in maniera automatica quando necessario per far risparmiare la durata della batteria; un esempio? Quando gli aggiornamenti vengono effettuati in background.
Ricordiamo che i preorder di iPhone 12 e iPhone 12 Pro inizieranno venerdì 16 ottobre e le spedizioni partiranno da venerdì 23 ottobe; iPhone 12 mini e iPhone 12 Pro Max invece, verranno lanciati più tardi, con preordini a partire dal 6 novembre e spedizioni a partire da venerdì 13 novembre. Resistete, lo sappiamo che non vedete l’ora di mettere le mani sui nuovi iDevice!