Secondo quanto si apprende dalle prime review e dai primi unboxing che hanno iniziato a circolare nella giornata di ieri, sembra che i modelli di iPhone 12 e iPhone 12 Pro in Europa hanno i simboli normativi incisi sul frame laterale, invece che nella parte inferiore della back cover. Negli USA invece, i melafonini sono privi di dicitura alcuna, in quanto l’America consente di relegare queste informazioni all’app Impostazioni all’interno dei dispositivi, grazie all’E-Label Act approvato nel 2014. Da noi la Legge è assai differente e le approvazioni normative devono sempre essere visibili sul prodotto stesso.
iPhone 12: basta un bumper per risolvere il “problema”
In passato, Apple ha messo i simboli sulla back cover dei propri iPhone, ma quest’anno i modelli europei hanno informazioni normative incise con il laser nella parte inferiore del frame destro del dispositivo.
La dicitura include il simbolo “CE“, che è un marchio che significa che il gadget è conforme agli standard di salute, sicurezza e protezione ambientale e che può essere venduto all’interno dello Spazio Economico Europeo. La maggior parte di device venduti nel vecchio continente è tenuta a soddisfare tali requisiti al fine di ottenere la tanto agognata marcatura “CE”; in più, questa deve essere immediatamente visibile sul dispositivo, anche a costo di rovinare (seppur di poco) l’estetica dell’articolo in sé.
Alcuni acquirenti di iPhone in Europa potrebbero non essere contenti delle normative CE scritte sul lato dei nuovi iPhone 12, in quanto ora, il tutto appare più visibile rispetto alla scritta sulla back cover. Ad ogni modo, basterà un bumper (o una cover) per “nascondere” il tutto.
https://twitter.com/1nsane_dev/status/1318620132290297856?
Ricordiamo che le prime consegne di iPhone 12 e iPhone 12 Pro saranno effettuate venerdì 23 ottobre; per iPhone 12 Mini e iPhone 12 Pro Max invece, i preorder inizieranno il 6 novembre e le spedizioni soltanto da metà mese prossimo. Voi quale modello attendete con maggior curiosità? La variante con display da 5,4″ che pesa soltanto 135 grammi o il modello ultra-premium da 6,7 pollici?