Apple rilascerà il suo primo iPhone 5G fra poche settimane; secondo quanto afferma una fonte, sembra che i dispositivi della line-up 2020 disporranno della ricarica wireless magnetica da 15 W.
iPhone 12: ricarica cablata da 20W e wireless da 15 W
Stando a quanto afferma una recente fuga di notizie, si nota che nei nuovi iPhone 12 la struttura interna del modulo di ricarica wireless sembra che supporterà l’aggancio magnetico e che tale componente dovrebbe essere allocato accanto al modulo NFC.
Gli insider affermano che, all’interno della struttura magnetica, vi siano 36 pezzi magnetici e poli NSNS disposti in maniera sfalsata. La geometria del modulo di ricarica wireless è una disposizione circolare e la parte dell’anello sembra avere anche un modulo di tag elettronico NFC composto da un circuito stampato flessibile dorato e una bobina; si evince dunque che iPhone 12 supporterà la ricarica wireless e le funzioni NFC.
Apple ha richiesto la protezione del brevetto per questa soluzione di ricarica wireless magnetica; in termini di potenza, tale fast charge supporterà i 15 W.
Infine, si vocifera che l’azienda abbia acquisito 6 set di soluzioni di ricarica rapida da 20W più prodotti come caricatori, alimentatori mobili e via dicendo. Si ipotizza che la serie iPhone 12 possa quindi utilizzare la ricarica cablata a 20 W (oltre, ovviamente, alla charge wireless magnetica da 15 W).
Tutto sembra essere proto all’arrivo sul mercato dei nuovi melafonini; Apple dovrebbe presentare quattro modelli differenti: iPhone 12, 12 Max, 12 Pro e 12 Pro Max. I device dovrebbero utilizzare display OLED e avere il modem 5G su tutte le varianti; soltanto l’iterazione con pannello da 6,7 pollici dovrebbe godere della possibilità di connettersi alle reti ultra-veloci mmWave.
Si parla poi di 6 GB di memoria RAM, processore Bionic A14 prodotto da TSMC e realizzato secondo un processo a 5 nanometri, fotocamere doppie sulla gamma basic e triple sulle versioni “Pro”, abbinate quest’ultime ad un laser scanner LiDAR di ultima generazione per lo sviluppo di app in AR.
Ancora poche settimane di attesa; ci siamo quasi. La presentazione dovrebbe avvenire ad ottobre con relativa commercializzazione dei device prevista per fine mese prossimo.