Il nuovo iPhone 12 Pro Max di Apple sarà in vendita a partire da questo fine settimana, ma molti content creator hanno già avuto modo di metterci le mani: di fatto, nella giornata di ieri, YouTube è stato praticamente preso d’assalto da tutti gli utenti. iJustine, MKHDB, Dave Lee e tantissimi altri (americani, italiani, europei e via dicendo) hanno pubblicato l’unboxing dei nuovi melafonini. Se da un lato la curiosità è contestuale al piccolino di casa, il vero Re della line-up 2020 sta facendo sognare i videomaker di tutto il mondo. Non a caso, il videografo Andy To ha realizzato, proprio con “l’iPhone più grande dell’iPhone grande” (cit. Sio), un meraviglioso travel video contestuale alla sua città natale di Oakland, in California.
Oakland, California: iPhone 12 Pro Max ce la racconta
Il videomaker americano Andy To ha portato tantissimi video sulla sua città natale all’interno del suo canale YouTube, ma quest’ultimo prodotto è alquanto interessante proprio per il modus operandi con cui è stato realizzato. L’uomo ha infatti adoperato soltanto un iPhone 12 Pro Max, nulla più. Il risultato? Un lavoro cinematografico che risalta le potenzialità delle lenti del melafonino più potente di sempre. Solo una cosa, Andy: stai attento al riflesso del logo di iPhone… si vede troppo spesso!
Sappiate però che l’intero video è stato girato con l’HDR, quindi, se desiderate guardarlo con la sua piena qualità, dovrete adoperare un dispositivo compatibile con tale funzionalità. Fra le specifiche che l’utente ha fornito, ci tiene a ribadire che non ha utilizzato alcun obiettivo esterno, ha scelto di utilizzare la risoluzione 4K in ogni contesto, la modalità HDR, ma ha variato i frame rate a seconda delle necessità (24 fps per le scene “normali”, 60 fps per quelle rallentate in post o per quelle più dinamiche e movimentate). Il prodotto finito è stato editato su Final Cut Pro su MacBook Pro e non vi è la presenza di alcuna clip proveniente dal drone. Tutto interamente “shot by iPhone 12 Pro Max” a mano, senza supporto alcuno.
https://www.youtube.com/watch?v=cnXapYkboRQ&t=55s
C’è da dire che la qualità cinematografica prodotta dai nuovi obiettivi Apple e dal sensore stabilizzato è qualcosa di veramente eccezionale e mai visto prima su un dispositivo. Attendiamo il parere di DxOMark per capire come collocherà le fotocamere della nuova bestiolina del colosso di Cupertino.