Apple ha intenzione di lanciare ben quattro modelli di iPhone 12 verso la fine di quest’anno. Dai rumor sappiamo che arriveranno due varianti di iPhone 12 e due di iPhone 12 Pro. Nonostante manchino ancora diversi mesi all’annuncio ufficiale dell’azienda, i rumor si susseguono e ogni giorno spuntano nuove indiscrezioni e leak, spesso anche contrastanti fra loro. Da quello che sappiamo da EverythingApplePro e da Max Weinbach, arrivano nuovi interessanti dettagli sul futuro flagship della casa di Cupertino.
Apple iPhone 12 Pro Max 5G: cosa sappiamo?
Le indiscrezioni si concentrano sull’iPhone 12 Pro Max, l’ammiraglia che sostituirà l’attuale iPhone 11 Pro Max. Secondo le fonti, avremo un aumento di 0,2 pollici con la nuova versione top di gamma di iPhone 12. I rumor prevedono misure di 160,84 x 78,09 x 7,39 mm, quindi si prevede un dispositivo più alto e largo, ma più sottile dell’attuale.
La prima cosa che si nota dalle indiscrezioni, è che Apple potrebbe aver incluso un telaio piatto in acciaio inossidabile, abbandonando il design che abbiamo dall’iPhone 6. Inoltre le cornici saranno sensibilmente più sottili. I rumor prevedono 1,55 mm contro i 2,52 mm presenti su iPhone 11 Pro Max.
Fra le novità più attese c’è sicuramente il notch di dimensioni più piccole. Si ritiene che Apple stia testando due varianti al momento e non è chiaro quale sceglierà alla fine la società. Dai primi rendering notiamo una prima versione con una tacca alta uguale ma meno larga e con cambiamenti importanti nella curvatura che dovrebbero aiutare il design a fondersi con le linee del telaio. Nella seconda invece vediamo una tacca larga uguale, ma molto più curvata e ridotta in termini di altezza. Ovviamente è previsto un rinnovato FaceID e un sistema di fotocamera all’interno del notch, rivisto e avanzato.
Grazie ai disegni emersi, notiamo il nuovo design del pannello posteriore, che mostra il modulo fotografico incastonato in un quadrato che dovrebbe misurare 31,75 mm su tutti e quattro i lati, con all’interno nuovi moduli fotografici e il famigerato scanner LiDAR, già visto sulla versione 2020 degli iPad Pro.
Aumenta la sporgenza tuttavia, del comparto fotografico: si passerà dagli attuali 1,21 mm ai 1,26 mm. Nulla di drastico, però è da segnalare. La telecamera ad ogni modo, sarà più grande per accogliere sensori più grandi in grado di catturare più luce e realizzare scatti o video privi di rumore video.
Controversi i rumor invece sul connettore per la ricarica: diverse fonti parlano dell’assenza di buchi per la ricarica e della presenza della sola ricarica wireless per il caricamento del device, altri ancora della presenza di una USB di tipo C. Verosimilmente è lecito aspettarsi, ancora una volta, il classico connettore lightning posto sul versante inferiore accanto all’altoparlante.
Il telaio interno sarà in acciaio inossidabile, con un interruttore per la modalità silenziosa invariato, ed un pulsante di accensione posto più in basso, in modo tale da essere più comodo da raggiungere.
Le nuove antenne invece sono cresciute in termini di dimensioni, per via dell’inserimento di modem di rete 5G, elemento distintivo di tutta la gamma di device iPhone 12. Novità pure per il vano SIM che dovrebbe essere presente sull’altro lato dello smartphone.
Nuovi rumor suggeriscono un layout interno rivisto e riprogettato per l’inserimento di una batteria più grande dovuta al consumo aggiuntivo che il 5G causerà. Il lancio di iPhone 12 Pro Max probabilmente sarà ad ottobre insieme ai nuovi iPhone 12, iPhone 12 Plus, iPhone 12 Pro (nomi provvisori). Si vocifera anche un cambio di colorazione per la gamma; sembra che Apple voglia sostituire l’attuale Midnight Green con la nuovissima ed esclusiva Navy Blue.