iPhone 12 Pro: prezioso per distanziamento sociale

Apple iPhone 12 Pro può essere un valido alleato per mantenere in distanziamento sociale grazie al suo scanner LiDAR: ecco i dettagli.
iPhone 12 Pro: prezioso per distanziamento sociale

iPhone 12 Pro e Pro Max potranno essere utilizzati a breve per garantire il corretto distanziamento sociale. Uno strumento quindi parecchio utile in questo periodo. Ecco come funzione.

iPhone 12 Pro: LiDAR e distanziamento sociale

Una delle più grandi differenze fra iPhone 12 ed iPhone 12 Pro è la presenza, sul modello più potente, dello scanner LiDAR, alloggiato all’interno del comparto fotografico principale. Proprio questa particolare tecnologia, fra i molteplici utilizzi possibili, può essere sfruttata anche per monitorare il distanziamento sociale.

La funzionalità è già disponibile su iOS 14.2 beta e, dunque, a breve potrebbe arrivare in versione stabile su tutti gli iPhone 12 Pro e Pro Max. Il suo funzionamento è semplicissimo: lo scanner LiDAR, di base, è in grado di rilevare la distanza fisica fra l’iPhone che lo usa e un oggetto (o soggetto). Va sottolineato però che, così com’è, la tecnologia non riesce a distinguere fra oggetti inanimati e persone: a risolvere questo problema ci pensa l’ARKit, che integra proprio la tecnologia software dedicata a riconoscere la vicinanza delle persone.

Ufficialmente, la funzionalità arriverà come una feature di “accessibilità”, ovvero dedicata ad utenti con esigenze particolari (ad esempio, utenti ciechi o ipovedenti), e sarà personalizzabile. Vale la pena però sottolineare che la feature potrebbe essere in generale utile a tutti.

I nuovi iPhone 12 sono ufficiali ormai da qualche giorno. Il modello Pro è anche disponibile in vendita, mentre quello Pro Max arriverà dal 6 novembre in preordine, anche su Amazon.

Fonte: Slashgear

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti