Secondo un nuovo rapporto pubblicato dal sito giapponese Macotakara, sembra che per portare a casa un nuovo iPhone 12 Pro o 12 Pro Max dovremo attendere fino al mese di novembre. Stando agli ultimi rapporti emersi infatti, il problema risiederebbe nel modem 5G. Tutto secondo i piani invece, per il rilascio dei modelli non-5G (la gamma “non Pro”, per intenderci), prevista per una commercializzazione a fine ottobre.
iPhone 12: diversi scenari per la commercializzazione
Stando alla segnalazione di Macotakara infatti, si legge chiaramente:
Secondo i numerosi fornitori cinesi, l’uscita di iPhone nel 2020 sarà annunciata nella seconda metà di ottobre a causa di COVID-19, il modello LTE sarà rilasciato a metà ottobre e il rilascio del modello 5G dovrebbe essere previsto per novembre.
Il rapporto conferma anche le voci precedenti relativi all’ultimo chipset Bionic A14 per iPhone e iPad, il primo dell’azienda che verrà prodotto con un processo a 5 nanometri da “InFO-PoP” da TSMC, il colosso taiwanese. Il nuovo processore integrerà un semiconduttore integrato con la memoria RAM di tipo LPPDDR5.
In passato, diverse indiscrezioni prevedevano che Apple riuscisse a mantenere il suo consueto programma di rilascio, quindi possiamo ancora sperare in un keynote previsto per settembre e commercializzazione a seguire. Tuttavia, con l’incertezza dell’attuale scenario pandemico in corso, si ipotizza una presentazione a settembre e date di rilascio differenti a seconda del modello di riferimento.
Non è ancora noto però, se Apple ospiterà un evento keynote per annunciare la nuova gamma di iPhone; noi crediamo di si, anche perché non sarebbe nello stile dell’azienda annunciare il rinnovo della sua line-up di melafonini mediante un semplice e scarno comunicato stampa.
Con buona probabilità assisteremo ad un keynote digitale (come abbiamo già visto per il WWDC di giugno) a causa del divieto di assembramento da parte dei Governi nazionali al fine di arginare i contagi da CoVid-19.
Indipendentemente da come e quanto verranno annunciati, dobbiamo essere pronti all’eventualità secondo la quale, per mettere le mani su un nuovo iPhone 12, quest’anno dovremo attendere più del previsto.