Secondo quanto emerge online, sembra che Apple presenterà all’interno della sua gamma di iPhone 12 il nuovo modem 5G di casa Qualcomm, l’X60 5G. Per garantire la larghezza di banda più recente e la più veloce, il gigante di Cupertino pare che abbia abbandonato l’idea di montare a bordo dei nuovi mela-fonini il modem X55 Qualcomm del 2019.
iPhone 12: produzione di A14 e X60 entro fine mese
La nuova indiscrezioni ci deriva direttamente da un rapporto del DigiTimes che, smentendo tale notizia, afferma esattamente che la line-up di iPhone del 2020 godrà del nuovo modulo fornito dall’azienda americana per l’utilizzo della rete 5G.
Il portale taiwanese, afferma inoltre, che il più grande chipmaker al mondo, TSMC, inizierà la produzione dei chip A14 e dei suddetti modem X6 entro la fine del mese corrente. Ricordiamo che i nuovi Bionic A14 saranno dei processori realizzati seguendo un’architettura a 5 nanometri.
Essendo la CPU basata quindi su tale architettura, l’X60 potrà risultare più efficiente da un punto di vista energetico rispetto al predecessore, così da garantire prestazioni maggiori con un minor dispendio di energia per il device.
Gli smartphone 5G sono infatti noti per essere esosi in termini energetici, pertanto la riduzione del consumo di energia sarebbe un cambiamento positivo, soprattutto per Apple, la quale ha impiegato circa diversi anni per realizzare un prodotto dall’autonomia ottimale.
Chi non ricorda i numerosi meme che circolavano circa la bassa durata della batteria degli iPhone di un tempo? Le decine di euro spese ad acquistare powerbank per alimentare l’iDevice del passato… Di fatto, è con la gamma di iPhone XS/XR e 11 che Apple sembra aver trovato una quadra per i suoi prodotti. Non a caso iPhone 11 Pro Max è un vero e proprio campione di autonomia su tutti i fronti. Sarebbe un vero peccato se la famiglia di iPhone 12 dovesse presentare – nuovamente – una batteria in grado di durare soltanto dalla mattina a mezzogiorno… (vecchie reminiscenze del passato… brrr!).
Ad ogni modo, il modem X60 sarebbe in grado inoltre di aggregare i dati da entrambe le bande mmWave e sub-6GHZ allo stesso tempo, per ottenere una perfetta combinazione ad alta velocità e bassa latenza.
Anche se il rapporto sembra molto buono sulla carta, ancora non abbiamo la conferma ufficiale dal colosso di Cupertino circa l’adozione (o meno) del nuovo modem X60 annunciato nel febbraio scorso. Altresì è possibile che Apple scelga tale modulo per gli smartphone del 2021. Vi invitiamo quindi a prendere la suddetta news con “un pizzico di sale”.