iPhone 12: MagSafe e rischi sui dispositivi medici

La famiglia di iPhone 12 di Apple fa un uso molto imponente di magneti, ma quanto questi possono avere un impatto negativo sui dispositivi medici?
iPhone 12: MagSafe e rischi sui dispositivi medici

È ormai ampiamente noto come la nuova famiglia di iPhone 12 di Apple faccia un uso molto imponente di magneti rispetto a qualsiasi altro iPhone o smartphone in generale presente sul mercato. L’aggiunta della nuova tecnologia MagSafe, però, ha spaventato molti utenti per la possibilità che i magneti possano interferire con altre cose, come le apparecchiature mediche. Per fortuna è arrivata la raccomandazione da parte della stessa Apple.

iPhone 12 e dispositivi medici: nessun problema

In un documento in cui vengono riportate importanti informazioni sulla sicurezza per iPhone e scovato da MacRumors, Apple afferma che i nuovi iPhone non sono un rischio maggiore per le apparecchiature mediche rispetto ai modelli precedenti. Queste sono le parole dell’azienda:

Il telefono contiene magneti, componenti elettrici e sensori che emettono campi elettromagnetici. Questi magneti e campi elettromagnetici potrebbero potenzialmente interferire con i dispositivi medici, come pacemaker e defibrillatori, ma sebbene tutti i modelli di iPhone 12 contengano più magneti rispetto ai precedenti modelli di iPhone, non si prevede che rappresentino un rischio maggiore di interferenze magnetiche sui dispositivi medici rispetto ai precedenti modelli di iPhone.

iPhone 12

Questa è indubbiamente una buona notizia, ma Apple continua affermando che gli utenti, prima dell’acquisto, dovrebbero parlare con i produttori dei propri dispositivi medici per assicurarsi che non possano esserci problemi e pertanto inserisce un’altra postilla:

Consultate il vostro medico e il produttore del dispositivo medico per informazioni specifiche sul vostro dispositivo medico e per sapere se conviene mantenere una distanza di sicurezza tra il dispositivo medico e l’iPhone. Esistono molti tipi di dispositivi medici e i produttori spesso forniscono raccomandazioni sull’uso sicuro dei loro dispositivi attorno a prodotti wireless o magnetici per prevenire possibili interferenze. Se sospetti che l’iPhone stia interferendo con il vostro dispositivo medico, interrompete l’utilizzo del device.

Ricordiamo che MagSafe di Apple utilizza un gran numero di magneti per collegare caricabatterie wireless, custodie e persino portafogli. Anche i produttori di accessori di terze parti stanno entrando in scena pertanto se ancora non c’è un dispositivo MagSafe di vostro interesse, probabilmente sarà disponibile a breve.

Fonte: iMore

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti