L’iPhone 12 (e le sue varianti) è stato annunciato martedì 13 ottobre; il dispositivo adesso, fa la sua comparsa su AnTuTu, il noto portale di benchmarking di telefoni. Da un primo punteggio però, notiamo un qualcosa che – forse – non andrà a genio proprio a tutti. Il nuovo melafonino non sembra infatti, essere uno dei prodotti più potenti in commercio.
iPhone 12: la gamma non brilla per potenza bruta
Ricordiamo che gli iPhone 12 sono stati presentati durante una conferenza virtuale tenutasi due giorni or sono; la gamma di device 2020 si caratterizza per un inedito (ma non troppo) design simil-iPad Pro 2020, dall’introduzione del chipset Bionic A14 a 5 nanometri e dai pannelli OLED su tutta la serie.
I nuovi telefoni Apple sono apparsi sul software di benchmark AnTuTu e possono quindi darci un’idea della loro potenza pura. Numeri alla mano: l’iPhone 12 ha raggiunto la cifra di 564.899 punti e l’iPhone 12 Pro 572.133 punti. Questi dati li pongono però, molto lontani da quelli ottenuti dai leader di mercato con software Android, tutti equipaggiati con il SoC Qualcomm Snapdragon 865 (vanilla o Plus). Se analizziamo la classifica poi, notiamo che i nuovi smartphone Apple non sono nemmeno nella classifica degli attuali dieci telefoni più potenti ad oggi.
iPhone 12 è infatti al pari dello Xiaomi Mi 10, mentre iPhone 12 Pro è appena sotto al OnePlus 8 standard. Ad ogni modo, i nuovi iPhone si posizionano sopra le ammiraglie Galaxy S20 e Note20; questo ci porta a pensare solo una cosa: “la potenza è nulla senza il controllo, cara Samsung“.
Tenente conto che i benchmark sono dati grezzi; iPhone 12 non sarà il dispositivo più potente al mondo, ma la vera cartina tornasole sarà rappresentata dalla user experience Apple, sempre una spanna sopra rispetto a quella dei competitor.
Se però siete amanti dei numeri e puristi dei punteggi AnTuTu, sì, lo confermiamo: iPhone 12 non sembra essere minimamente paragonabile agli altri smartphone per potenza bruta. Ad ogni modo, Apple promette molte novità su questi prodotti, soprattutto in termini fotografici (Apple ProRaw, vi dice niente?); la sfida è appena cominciata.