Da oltre un anno e mezzo gli smartphone Android godono della soluzione del sensore di impronte digitali sotto lo schermo, pratica assai comune nei prodotti di fascia media o premium. Diversamente Apple, finora non ha mai ipotizzato tale features a bordo dei suoi smartphone, tant’è che nessun iPhone ad oggi utilizza questa funzione. Tuttavia, in passato Apple ha depositato diversi brevetti a riguardo e non è impossibile da ritenere che l’azienda possa introdurre questa funzionalità sui nuovi iPhone 12.
iPhone 12: Touch ID e Face ID insieme?
Face ID si è rivelata come una grande innovazione nel campo della biometria; tuttavia, la pandemia in corso e l’uso obbligatorio delle mascherine per il viso ha reso poco agevoli gli sblocchi. Nel tentativo di ridurre il problema, il colosso di Cupertino ha dovuto modificare la logica di sblocco con l’update correttivo di iOS 13.5, ma si tratta comunque di una soluzione non proprio efficace. A molti utenti manca ancora il tradizionale sblocco con le impronte digitali; fra tutti citiamo il Presidente degli USA Trump, che diversi mesi fa ha twittato al CEO di Apple che lui preferiva il precedente sistema di sblocco con l’impronta digitale.
I rumor circa l’introduzione di un fingerprint sotto lo schermo sugli iPhone circolano da diversi anni; di fatto si sono rivelati tutti fasulli e non veritieri. I nuovi report emersi da MyDrivers invece, evidenziano come iPhone 12 series introdurrà per la prima volta lo sblocco con le impronte digitali sotto il pannello. È pur vero che anche se Apple ci lavorA da sei anni a tale tecnologia, sembra alquanto bizzarro che tale rumor emerga dal nulla proprio adesso.
Con l’impronta digitale si potranno risolvere tutte le problematiche accorse nell’utilizzo di una maschera per lo sblocco del device; la ragione di Apple per includere però, un fingerprint sotto l’unità display, non sarebbe soltanto questa. Un secondo report ha sottolineato che per la società, la feature sarebbe utile per creare un’esperienza coerente con Apple Card, secondo un modulo di verifica mediante impronte digitali.
Premettiamo che, a rigore di termini, non esiste una relazione opposta fra il Touch ID sotto lo schermo e i sensori per il Face ID; ciò significa che entrambe le funzionalità potranno coesistere. Vi invitiamo a prendere questa notizia – così come tutte le altre indiscrezioni o speculazioni a riguardo – con le dovute cautele.