Apple ha rilasciato la possibilità di poter osservare in realtà aumentata (AR) i nuovi dispositivi appena presentati durante il keynote di ieri sera “Hi, Speed“; stiamo parlando ovviamente dell’HomePod mini e dei quattro modelli di iPhone 12.
La simpatica funzione per vedere HomePod mini sulla vostra scrivania
Come con le precedenti anteprime di Apple AR, la nuova funzionalità consente – molto banalmente – di vedere un prodotto virtuale della mela all’interno di uno spazio reale, ad esempio la scrivania, il tutto sfruttando la fotocamera e l’ARKit. In alternativa, si può anche avere una preview di un oggetto AR 3D in uno spazio vuoto.
Per accedere alle anteprime AR basterà aprire il browser web Safari sul proprio iPhone o iPad, approdare ad una pagine relativa ai nuovi prodotti e scorrere fino in fondo. Ecco apparire per “magia”, le schede di iPhone 12, iPhone 12 mini, iPhone 12 Pro e iPhone 12 Pro Max e HomePod mini.
Da lì poi, gli utenti potranno selezionare uno di questi gadget per renderlo visibile su una superficie piana, come un desktop o il pavimento. L’iDevice verrà renderizzato e si potrà osservare a 360 gradi sfruttando il mirino del proprio iPhone. Con la modalità separata “Oggetto”, si potrà avere un rendering dettaglio in 3D e con le dita si potrà ruotare, ingrandire ed interagire con il melafonino in questione.
Potreste volervi passare il tempo osservando come starebbe l’HomePod mini sulla vostra scrivania, o ancora, capire le dimensioni del gigante buono (detto anche iPhone 12 Pro Max per gli amici) comparato con un altro device qualsiasi. Lo scopo di questa funzionalità è – fondamentalmente – fine a sé stesso, ma è divertente per farsi un’idea di come saranno i nuovi oggetti del desiderio by Apple, in attesa che possano arrivare sul mercato.
Prima che vi facciate troppi sogni ad occhi aperti, freniamo l’entusiasmo. Per vedere iPhone 12 mini e iPhone 12 Pro Max se ne parlerà a novembre e prima di vedere lo smart speaker… bhè, non sappiamo come dirvelo senza farvi rimanere male, pertanto non ci gireremo intorno. HomePod mini non arriverà in Italia, proprio come il fratellone. Grazie Apple, per non credere nel nostro mercato.