Secondo l’ultimo rapporto pubblicato dall’analista Apple Ming-Chi Kuo, Apple potrebbe non includere le famose cuffie cablate EarPods, nelle confezioni di iPhone 12. Una simile mossa – che potrebbe lasciar scontenti molti fan – potrebbe essere fatta al fine di favorire le vendite delle AirPods di seconda generazione e delle AirPods Pro rilasciate nei mesi precedenti.
Niente EarPods per favorire le vendite di AirPods
Kuo suggerisce che di contro però, Apple potrebbe decidere di ridurre drasticamente il prezzo delle AirPods per il periodo natalizio, considerando che i nuovi modelli di cuffie smart della casa di Cupertino non vedranno la luce prima del 2021.
Quando Apple decise di rimuovere il jack da 3.5 mm dall’iPhone 7, per mitigare all’inconveniente, inserì nella confezione del device un piccolo adattatore jack-lightning. All’epoca le cuffie TWS non erano così diffuse, e di fatto, sul mercato erano presenti soltanto le AirPods del colosso di Cupertino.
Se adesso l’azienda ha deciso di rimuovere gli auricolari dalla confezione, significa che dai dati di vendita prodotti, gli utenti sono più propensi ad acquistare le soluzioni wireless Bluetooth rispetto al passato. Tuttavia non sono trapelati i dati di marketing sui metodi con i quali ha intenzione di procedere Apple in futuro.
Il colosso di Cupertino ha da sempre incluso gli auricolari sin dall’uscita del primo modello di iPhone; nel 2012 sono stati introdotti gli EardPods attuali insieme all’iPhone 5; nel 2017 invece, Apple ha cambiato l’output di uscita delle cuffie da jack a lightning. Se il rumor appena dichiarato si rivelasse vero, questo potrebbe essere il primo anno in cui Apple non inserisce gli auricolari in confezione.
Ad oggi è possibile acquistare le EarPods a 29 $ o le AirPods (II) a 159 $. I rumor circa un bundle speciale comprendente iPhone e AirPods circolano fin dall’uscita delle cuffie true wireless, tuttavia non è mai emerso alcunché di concreto a riguardo. Dopo una serie di leak sui nuovi modelli di AirPods Pro Lite, Pro X, l’analista sembra aver confermato che per quest’anno non vedremo nuove revisioni hardware degli auricolari TWS di Apple.
Sebbene poi l’epidemia abbia portato ad un calo delle vendite nella prima metà dell’anno corrente, si preannuncia invece, un rialzo importante nella stagione dei prodotti in virtù dello shopping natalizio, inclusa una crescita esponenziale delle vendite di AirPods Pro. Anche Kuo ha ragione di ritenere che Apple aumenterà le stime di vendita del wearable da 80 a 93 milioni di unità per la fine dell’anno.