Le fotocamere di iPhone 12 dovrebbero trasmettere immagini ad alta risoluzione a velocità più elevate; in poche parole, la line-up di melafonini in arrivo potrebbe consentire la ripresa e forse anche la trasmissione di clip video in 4K a 240 fps… il ché sarebbe incredibile per un “telefono”.
iPhone 12: features da “cinema”
In futuro, i sensori fotografici di iPhone potrebbero adottare dei circuiti stampati basati sui polimeri a cristalli liquidi (LCP) per consentire loro di trasmettere immagini ad alta risoluzione a velocità ancor più elevate; questo è quanto emerge da fonti interne nel settore della catena di approvvigionamento di Apple.
L’utilizzo di PCB flessibili basati su LCP nei moduli fotografici è correlato all’introduzione del modem 5G nei nuovi iDevice 2020. Inoltre, si legge chiaramente che:
I PCB LCP potrebbero anche essere adottati in modo massiccio nei moduli obiettivo della fotocamera iPhone in futuro per supportare la trasmissione di immagini ad alta velocità,
In un era 5G si necessiterà di dati di immagine sempre più complessi; la trasmissione ad alta velocità sarà obbligatoria per tutte le live streaming e applicazioni AR. La notizia appare in un recente rapporto riguardante la maggior attività dei partner della catena di approvvigionamento del colosso di Cupertino. Si evince che alcuni modelli di iPhone 12 quest’anno dovrebbero supportare le onde mmWave, ma non sappiamo quando e su quali modelli la società includerà i PCB con il modulo fotocamera basato su LCP.
Ad oggi, sappiamo che arriveranno sul mercato due dispositivi di fascia alta, i Pro da 6,1 e 6,7 pollici con tre camere più flash LED e scanner LiDAR e due modelli entry level da 5,6 e 6,1 pollici, con doppio obiettivo. Le varianti Pro disporranno di un tele con zoom ottico 3X e, in particolar modo, il Pro Max sembra che stia ottenendo una tecnologia di stabilizzazione dell’immagine con spostamento del sensore, il ché porterebbe l’OIS anche sulla lente ultra-wide.
Apple potrebbe includere nuove modalità all’app fotocamera con i nuovi modelli di iPhone 12 di fascia alta, consentendo loro di girare video 4K a 120 o 240 fps. Sarà vero? Non ci resta che attendere poche settimane per scoprirlo.