La nuova beta 5 di iOS 14 suggerisce che è in arrivo un pannello a 120 Hz per la gamma di iPhone 12, a dispetto di quanto affermavano i rumor precedenti.
iPhone 12: schermo a 120 Hz si o no?
Circola molta confusione in merito ai display della line-up di iPhone 2020 in arrivo nei prossimi mesi; secondo il noto tipster e CEO di frontpagetech Jon Prosser, il refresh rate a 120 Hz sembra essere una certezza per i modelli appartenenti alla gamma “Pro” dei nuovi melafonini. Mentre in origine non sembrava così sicuro della suddetta features, adesso invece conferma la tecnologia “ProMotion” sull’iPhone 12 Pro Max, la variante con schermo da 6,7 pollici.
Definitely no LTPO. But I know they’ve got iPad Pro-like “Promotion” running on 12 Pro Max.
Just not sure if it’ll make launch. But there’s enough evidence from my sources not to give up on it quiet yet 👀
— jon prosser (@jon_prosser) August 23, 2020
Nel mese di giugno, è stato il leaker Ben Geskin ha riferire che la prima beta per sviluppatori di iOS 14 avrebbe offerto il “Limit Frame Rate”, ossia l’ impostazione per personalizzare ed organizzare la frequenza di fotogrammi massima dello schermo a 60 Hz. Considerato che l’attuale gamma di iPhone 11 e 11 Pro gode di uno schermo così, non avrebbe senso inserire la spunta nel menù delle impostazioni se non dovesse esserci un aumento della frequenza di aggiornamento del device.
I rapporti recenti davano per certa la differenza in termini qualitativi del refresh rate di iPhone 12 rispetto a quella vista sui nuovi Note20 Ultra. Si vociferava infatti, che la serie basic dei nuovi iDevice non avrebbe goduto di alcun miglioramento su questo fronte, rispetto allo scorso anno. Soltanto l’iterazione “Pro”, declinata nelle sue due varianti, avrebbe offerto la funzionalità; il problema dell’assenza nelle versioni “vanilla” sarebbe dovuto al quantitativo di energia utilizzata. Anche gli analisti di DSCC confutavano tale affermazione; adesso invece, tutti sembrano affermare il contrario.
https://twitter.com/iappletimes/status/1296833243954556928?
Un utente Twitter infatti, ha osservato il limite dei frame rate a 60 Hz dopo aver aggiornato il proprio iPhone 11 Pro a iOS 14 beta5. Se Apple non ha ancora eliminato l’opzione, vuol dire che c’è veramente la possibilità di vedere su tutti i nuovi modelli il refresh rate a 20 Hz.
Perfino Ross Young, scettico in prima battuta a riguardo, ha affermato ora di ipotizzare la presenza di uno schermo a 120 Hz attualmente in fase di lavorazione. L’uomo ribadisce ancora una volta, che gli iPhone 12 non verranno forniti con la tecnologia backplane LTPO che abbiamo visto invece, sui Galaxy Note20 Ultra.
Con il ritardo sul mercato dei nuovi iPhone, sembra che Apple stia mettendo a punto i pannelli ProMotion prima della presentazione ufficiale; cosa aspettarci, dunque?