iPhone Xs e Xr: video multicamera anche per loro

Apple porta su iPhone XR e XS una delle migliori nuove feature della fotocamera degli iPhone 11, la registrazione multicamera: come funziona.

La nuova gamma Apple iPhone 11 è stata presentata al mondo la settimana scorsa e, tra le novità più interessanti, ci sono sicuramente quelle legate al comparto fotografico. L’aggiornamento della fotocamera dei melafonini 2019 non riguarda solo la scelta di design di collocarla in un modulo quadrato e sporgente, o nell’aumento del numero di sensori, ma anche (e forse soprattutto) nelle nuove feature che la casa di Cupertino ha introdotto per gestirla.

Gestione multicamera

Tra queste, ad esempio la possibilità di girare più flussi video simultaneamente, potendo contare su diverse combinazioni sensore/obiettivo. Possibile allo stesso modo effettuare scatti multi-cam. Funzionalità che ora saranno supportate anche da iPhone XR e iPhone XS. Si tratta infatti di una feature propria di iOS 13, o meglio basata su nuove API introdotte con la nuova versione del sistema operativo della mela morsicata, che non richiede un hardware particolare per poter funzionare e che, quindi, arriverà anche sulle vecchie versioni dei melafonini, una volta effettuato l’update del firmware. A ottenere questa interessante modalità di scatto/registrazione potrebbe essere anche l’iPad Pro 2018.

In realtà, la registrazione multi-cam può essere effettuata sugli iPhone 11iPhone 11 Pro o iPhone 11 Pro Max utilizzando la nuova versione dell’app Filmic, la cui versione Pro è stata testata sul palco dell’evento di presentazione dei nuovi device. L’applicazione è stata aggiornata dai suoi sviluppatori utilizzando le nuove API che Apple ha rilasciato a giugno, dopo la WWDC, per dare modo ai developer di lavorare sull’integrazione di questa funzione nelle loro app dedicate alle foto.

Ovviamente, trattandosi di feature ottimizzate per i nuovi melafonini, su iPhone XS e iPhone XR la registrazione multi-cam funzionerà con alcune limitazioni. Ad esempio vengono previste solo specifiche combinazioni di fotocamere simultanee, senza contare che si ha a disposizione un numero di sensori minore, con una qualità più bassa.

Entrando più nel dettaglio, su iPhone XS si potranno registrare video o scattare foto utilizzando solo una delle fotocamere posteriori e la fotocamera anteriore, con diverse combinazioni, ma non si potranno mai utilizzare le tre fotocamere contemporaneamente. Su iPhone 11 e iPhone 11 Pro, almeno stando a quanto è apparso alla presentazione degli smartphone Apple, dovrebbe invece essere possibile sfruttare tutte e quattro le fotocamere contemporaneamente.

Fonte: Phonearena

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti