Non è certo la prima volta che viene utilizzato uno smartphone, di fascia alta, per girare un videoclip musicale oppure un film, ma ogni volta è una buona occasione per scoprire cosa sono in grado di fare i nostri smartphone, se dati in mano a dei professionisti. Ad esempio, date un’occhiata a com’è venuta la clip musicale di “Stupid Love“, l’ultimo singolo di Lady Gaga, realizzata utilizzando esclusivamente un iPhone 11 Pro come videocamera.
iPhone 11 Pro per i videomaker
Certo, non mettiamo in dubbio che – accanto al melafonino – sia stata piazzata un’attrezzatura professionale, composta da luci di alto livello e altri accessori, ma resta un dato di fatto che iPhone 11 Pro è stato in grado di offrire il materiale per realizzare un prodotto di questo tipo. Naturalmente, a garantire l’effetto finale ha contribuito tantissimo l’editing eseguito per realizzare il montaggio della clip.
Ad ogni modo, prodotti come questo – come diversi altri esempi – ci consentono di renderci conto che fra le mani abbiamo degli smartphone in grado di realizzare foto e video di qualità altissima, basta solo che siano utilizzati correttamente. Insomma, prima di cambiare smartphone ogni mese, alla ricerca del sensore più performante, se la fotografia da smartphone è quella ci interessa, forse dovremmo pensare di frequentare dei corsi in grado di migliorare le nostre abilità.