Ancora poche ore e poi sarà possibile seguire in diretta il lancio di iPhone 11 e tutti i modelli di smartphone del colosso di Cupertino. Fra le novità hardware delle punte di diamante di Apple potrebbe esserci il coprocessore “Rose“, che naturalmente sarebbe affiancato al non ancora annunciato SoC A13. Ecco a cosa servirebbe.
iPhone 11 con A13 e coprocessore “Rose”
Il nuovo hardware andrebbe a sostituire “Motion”, co-processore presente su tutti i modelli di iPhone a partire dal 2013, che permette di localizzare lo smartphone, ovvero di comprendere quale sia la sua posizione fisica.
Le prime tracce di “Rose” sono state reperite all’interno del codice di iOS 13. Se il co-processore dovesse effettivamente arrivare a bordo dei device, si tratterebbe di una novità molto interessante poiché apporterebbe un sensibile miglioramento della precisione nella rilevazione della posizione di iPhone.
“Rose” sarebbe più performante di “Motion” poiché in grado di estrapolare e rielaborare informazioni da più sensori, oltre che da bussola, accelerometro e giroscopio. In particolare, il coprocessore potrebbe sfruttare le nuove antenne previste su iPhone 11 e anche il supporto alla tecnologia UWB, in grado di migliorare la localizzazioni in ambienti interni.
Se siete curiosi di conoscere da vicino i nuovi iPhone, ecco come è possibile seguire in diretta l’evento di lancio, a partire dalle 19 ora italiana.