Dopo il braccio di ferro tra oriente e occidente, nuovi problemi tra Giappone e Sud Corea sembrano ora arrivare a colpire anche il colosso della mela morsicata tanto. Secondo i più recenti rumors, quest’anno Apple potrebbe non essere in grado di ottenere forniture sufficienti per un’importante parte dei suoi iPhone 11 (o iPhone 2019): il display.
Giappone VS Sud Corea e in mezzo Apple
Come ben sappiamo, le relazioni commerciali tra Stati Uniti e Cina hanno avuto un forte impatto sul produttore cinese Huawei, che prometteva di diventare il più grande produttore di smartphone al mondo entro l’anno prossimo, scavalcando l’attuale leader, il sudcoreano Samsung. Ora che Stati Uniti e Cina hanno concordato una tregua nella loro guerra commerciale che consente ai fornitori statunitensi di vendere nuovamente i loro componenti hardware e software a Huawei, sembra che le tensioni tra Giappone e Corea del Sud stiano per avere un impatto negativo sulla casa di Cupertino.
A quanto pare da luglio il Giappone limiterà l’esportazione in Corea del Sud di alcuni importanti materiali utilizzati per la produzione di display e chip per smartphone. A partire dal 4 luglio, gli esportatori giapponesi che spediscono questi materiali in Corea del Sud dovranno infatti richiedere il permesso per esportare tali forniture e questo processo può arrivare a richiedere fino a 90 giorni. I materiali in questione vengono prodotti per il 70-90% in Giappone, dunque è chiaro che per produttori del Sud Corea come Samsung e LG l’impatto sarà notevole.
Ma cosa c’entra il colosso statunitense Apple? La risposta è semplice: le due aziende sudcoreane producono schermi OLED per gli iPhone di Apple che, in questo modo, potrebbe non essere in grado di ottenere display sufficienti a produrre tutti i modelli di iPhone 11 che aveva intenzione di lanciare entro fine 2019. In particolare i modelli di iPhone 2019 che Apple aveva in programma di produrre con schermo OLED sono gli iPhone 11 e l’iPhone 11 Max, mentre l’iPhone XR 2019 dovrebbe continuare ad avere un pannello LCD.
L’anno nero di Apple
Insomma non si può certo dire che questo 2019 sia stato un anno d’oro per Apple, che ha subito importanti crolli nelle vendite, ha dovuto risolvere i problemi legati alla fornitura di modem 5G, facendo pace con Qualcomm, per poter arrivare a produrre un iPhone 5G l’anno prossimo e ora si trova a dover affrontare anche questo problema di fornitura di pannelli OLED per i suoi iPhone 2019 il cui lancio, a questo punto, potrebbe essere rimandato.