Sorpresa! Sebbene tutti i media dessero ormai per acclarata la quantità di memoria RAM a disposizione sui nuovi iPhone, AnTuTu svela invece che l’informazione circolata sarebbe errata. Non sarebbe dunque vero che iPhone 11 ha 4 GB di RAM mentre iPhone 11 Pro e iPhone 11 Pro Max dispongono di una RAM da 6GB. Piuttosto, la RAM in dotazione su tutta la gamma sarebbe pari a 4GB.
Questo cambia le carte in tavola nelle ore in cui l’iPhone 11 apre la strada delle prenotazioni? Solo fino ad un certo punto: l’analisi AnTuTu, infatti, va analizzata fino in fondo.
Tutti i nuovi iPhone hanno 4GB di RAM
Apple non ha svelato la quantità di RAM disponibile sui nuovi device, lasciando questo dettaglio misteriosamente al di fuori della pagina contenente tutte le specifiche relative ai dispositivi. L’assenza era stata notata fin da subito, ma Apple ha abituato i propri utenti a bizzarrie di questo tipo, spesso motivandole a posteriori come una assenza dotata di specifico significato.
L’analisi proposta da AnTuTu, fonte di indubbia credibilità, suggerisce ora la sorpresa inattesa: 4GB su tutti i device, nonostante le differenze a livello di schermo e di comparto fotografico.
Se sul modello base della gamma questa situazione era stata prevista, ad una disamina superficiale questo quantitativo potrebbe apparire scarso in relazione ai modelli “Pro", suffragando così i dubbi già emersi nelle ore successive all’annuncio dello Steve Jobs Theatre. Nonostante AnTuTu deluda gli utenti sottostimando la quantità di RAM disponibile, al tempo stesso è indicato un aumento delle performance rispetto a iPhone XS e XS Max pari al 28%. La differenza, in tal caso, sarebbe tutta a livello di GPU, dove grazie al chip A13 si sarebbe raggiunta una qualità superiore e tale da fare la differenza.
Se i dati indicati da AnTuTu saranno confermati, l’assenza della RAM dalle specifiche troverebbe una sua spiegazione: Apple potrebbe averla celata proprio per evitare che portasse agli utenti il messaggio sbagliato. Prima che la RAM venga a galla, insomma, Apple preferirebbe che emergessero i benchmark ed il risultato finale a livello di performance percepite.
Perché questo è infine quel che conta ed Apple sembra decisamente sicura della bontà del proprio progetto. Parola agli hands-on: la RAM non è tutto.