Oggi l’intera gamma di iPhone 11 sarà ufficialmente presentata da Apple nell’ambito di un keynote che vedrà come protagonisti anche altri prodotti del colosso di Cupertino. A partire dalle 19 (ora italiana) sarà possibile seguire in streaming l’intero evento. Intanto, uno dei più autorevoli analisti del settore – Ming-Chi Kuo – ha rilasciato una previsione dell’ultimo minuto non particolarmente rosea. Infatti, sono state smentite almeno due delle caratteristiche più interessanti che iPhone 11 Pro e Pro Max avrebbero dovuto avere a bordo.
Niente Apple Pencil sui nuovi iPhone 11
Ci teniamo a precisare che si tratta di previsioni, di report non ufficiali, sebbene le dichiarazioni di Kuo siano sempre parecchio affidabili. Secondo l’analista, i nuovi iPhone saranno meno rivoluzionari di quello che si pensava: il possibile supporto alla Apple Pencil, sostenuto anche da alcuni leak di cover, sembra solo un leak destinato a rimanere tale. Nessun iPhone 11 potrà fare diretta concorrenza a Samsung Galaxy Note10+.
Inoltre, i nuovi melafonini potrebbero non avere neanche il supporto alla ricarica inversa, ovvero quel sistema che permette di trasformare lo smartphone in una piastra di ricarica senza fili per offrire un po’ di energia ad altri device. Si pensava che Apple avrebbe imposto delle limitazioni all’utilizzo della tecnologia, come il solo supporto alle AirPods e ad Apple Watch, invece pare che la funzionalità non ci sarà per niente. La ragione sarebbe legata alla progettazione della stessa: la tecnologia così com’è sembrerebbe non rispecchiare gli standard qualitativi di Apple.
Se ancora state digerendo la mancanza di display con refresh rate di 90Hz, e proprio non vi va giù di aver scoperto che ci saranno altri grandi assenti, consolatevi: molto probabilmente in confezione – per la prima volta in assoluto – ci sarà un sistema di ricarica rapida a cavo con adattatore USB-C. Attenzione però, la porta di tutti gli iPhone 11 sarà ancora di tipo Lightning, lo standard type-C sarà adottato per il solo caricatore.