iPatente: gestisci la patente con lo smartphone

iPatente è un'applicazione che esiste da tempo, ma è ancora poco conosciuta: è perfetta per gestire la propria patente di guida e non solo.

iPatente è l’applicazione ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che permette di avere a portata di smartphone tutti i dati essenziali del tuo veicolo, ma anche della patente. Disponibile per Android ed iOS, è assolutamente gratuita.

iPatente: tutto sotto controllo

Una patente che scade, un’assicurazione da rinnovare, la necessità di trovare l’ufficio della motorizzazione più vicino a noi: si tratta di situazioni che possono verificarsi quotidianamente e rischiano di comportare una perdita di tempo (e anche qualche multa) se non gestite correttamente. Ecco, iPatente serve proprio a questo.

Semplicemente scaricando l’applicazione, senza dovervi registrare al Portale dell’Automobilista, avrete accesso a:

  • Verifica copertura assicurativa responsabilità civile verso terzi;
  • Verifica classe ambientale: verifica la categoria Euro di veicoli e motoveicoli;
  • Ricerca Centri Revisione: trova l’officina autorizzata a effettuare revisioni piu’ vicina a te;
  • Ricerca Uffici Motorizzazione: trova l’indirizzo e localizza sulla mappa l’Ufficio della Motorizzazione Civile su tutto il territorio nazionale.

Inoltre, dopo un recente update, c’è anche la possibilità di ricercare un medico certificatore in grado di aiutarvi con il rinnovo della patente. Il nostro consiglio è però quello di registrarvi, così da poter tenere sotto controllo diverse informazioni fondamentali:

  • Saldo Punti Patente: oltre al saldo aggiornato dei punti sulla tua patente di guida, puoi verificare la scadenza di validità della patente e le variazioni di punteggio con i relativi dettagli;
  • Dati di sintesi dei veicoli: per verificare tutti i dettagli dei veicoli che risultano a te intestati, compresa la data di scadenza della revisione;
  • Stato pratiche: verifica lo stato di avanzamento del processo di lavorazione delle tue pratiche in corso presso la Motorizzazione, in caso di rinnovo patente, variazione di residenza o di richiesta duplicato a seguito di smarrimento o furto della patente o della Carta di Circolazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti