Finalmente arriva una bella svolta con la nuova beta di iPadOS 16.1. Di fatto, il software ora permette di utilizzare Stage Manager anche sui vecchi modelli di iPad Pro, anche se non c’è ancora il supporto totale ai display esterni.
A riportare queste informazioni ci ha pensato il portale di Engadget che ha chiesto ai funzionari di Apple spiegazioni in merito. Adesso, con la beta di iPadOS 16.1, si può avere Stage Manager anche sui vecchi iPad Pro con chip A12X o A12Z.
iPadOS 16.1 porta Stage Manager sui vecchi iPad
Riportiamo di seguito le dichiarazioni dell’azienda in merito:
Abbiamo introdotto Stage Manager come un modo completamente nuovo di multitasking con finestre ridimensionabili sovrapposte sia sul display dell’iPad che su un display esterno separato, con la possibilità di eseguire fino a otto app live sullo schermo contemporaneamente. Fornire questo supporto multi-display è possibile solo con tutta la potenza degli iPad basati su M1. I clienti con iPad Pro 3a e 4a generazione hanno espresso un forte interesse a poter provare Stage Manager sui loro iPad. In risposta, i nostri team hanno lavorato duramente per trovare un modo per fornire una versione a schermo singolo per questi sistemi, con supporto per un massimo di quattro app live sullo schermo dell’iPad contemporaneamente.
Tuttavia, il supporto per i display esterni con gli iPad M1 sarà disponibile più avanti, probabilmente entro la fine dell’anno. Stage Manager invece, è stato presentato durante la WWDC di giugno e, se da un lato è stato apprezzato come uno dei migliori multitasking per tablet, dall’altro lato è stato criticato ampiamente. Il motivo? È presto detto: la feature arriverà solo sui modelli M1, ma adesso apprendiamo invece, una nuova apertura da parte della mela.
Se volete fare un buon affare e portarvi a casa un dispositivo unico, potente ma leggero, vi consigliamo iPad Air (2022) di quinta generazione, con SoC Apple Silicon M1 a soli 649,00€ su Amazon, con spese di spedizione incluse nel costo del device.