Il rilascio del nuovo iOS 14 da parte di Apple ha portato con se l’introduzione dei widget sulla schermato Home per gli iPhone mentre la stessa novità non è giunta su iPadOS 14.
Tutti coloro che possiedono un iPhone, non saranno rimasti certamente soddisfatti ed anche il noto leaker Parker Ortolani la pensa alla stessa maniera ed ha così deciso di realizzare alcuni concept, pubblicati su Twitter, che mostrerebbero come potrebbe essere la successiva versione di iPadOS 15, con l’aggiunta dei widget.
iPadOS 15 con i widget
Ortolani non si limita a mostrare come iPadOS 15 possa integrare i nuovi widget ma anche come potrebbe essere predisposta la Home con nuove icone e con l’aggiunta della libreria App, uno dei tratti distintivi di iOS 14.
Per quanto riguarda i widget, il leaker ha messo in evidenza la possibilità di personalizzare le schermate attraverso il posizionamento di app e widget in qualsiasi punto dello schermo, avvicinandoci molto a quanto offerto già da tempo dalla controparte Android.
Spent some time this weekend refining my iPadOS 15 experience concept. Revised the modular home screen, rethought the widget picker and app library, introduced a new system menu and added a customizable control center too. pic.twitter.com/suIwOIIY55
— Parker Ortolani (@ParkerOrtolani) July 20, 2020
Non manca poi neanche qualche aggiunta piacevole come quella di un “Menu Pro”, che potrebbe ospitare le impostazioni e l’opzione per riavviare rapidamente l’iPad, nonostante non sia una delle esigenze principali di gran parte degli utenti. Potrebbe risultare molto più utile la possibilità di switchare rapidamente tra i diversi dispositivi Bluetooth o di raggiungere facilmente alcune opzioni non raggiungibili tramite il Control Center.
Manca ancora tantissimo per scoprire le vere novità di iPadOS 15 se si considera che siamo ancora in attesa della prossima versione del sistema operativo, ma sicuramente portarsi avanti con l’immaginazione non risulta affatto male e potrebbe aiutare la casa di Cupertino ad anticipare il rilascio di alcune di queste feature, per ora solo immaginarie.