iPad: arriva un update per Fresco e Photoshop

Adobe rilascia un importante aggiornamento ricco di funzionalità e novità per gli artisti, per i suoi software Fresco e Photoshop per iPad.
iPad: arriva un update per Fresco e Photoshop

Adobe sta implementando diversi aggiornamenti importanti per i suoi software dedicati al disegno digitale e al fotoritocco, Fresco e Photoshop. I nuovi update portano diversi nuovi strumenti di acquisizione vettoriale e impostazioni migliorate della sensibilità alla pressione della Apple Pencil.

Adobe Fresco per iPad: tante nuove funzionalità

Lo scorso settembre Adobe ha rilasciato un’app dedicata al disegno e alla pittura per iPad, denominata Fresco; il software è stato pensato e progettato dopo diverse ricerche svolte dall’azienda su ciò che gli utenti avrebbero desiderato da un’app dedicata allo sviluppo di imaging digitali. Nei mesi la compagnia ha introdotto nuove funzionalità derivanti dai feedback degli artisti stessi.

Contagocce

La prima novità dell’update introduce lo strumento “contagocce”, che può venir utilizzato per creare effettui incredibili e stupefacenti.Se un utente ha bisogno di un solo colore, lo strumento contagocce funziona come al solito; tuttavia, con il nuovo strumento multi-color si potranno campionare più colori in una volta sola, applicabili mediante i pennelli animati di Fresco.

Capire Shapes

La seconda grande novità è “Capture Shapes”; la modalità permette di scattare una fotografia disegnata su carta e trasformarla immediatamente in un’immagine vettoriale per applicarla ai propri progetti.

Vector Trim

“Vector Trim” invece semplifica il taglio o la rimozione di forme vettoriali indesiderate che si vengono a creare o intersecare durante lo sviluppo del disegno, così da avere un’interfaccia touch-based più pulita durante il lavoro.

Fresco’s Strait Edge diventa il nuovo Righello

L’ultimo strumento, il “Fresco’s Strait Edge” è stato rinominato semplicemente in “Righello” e adesso gode, oltre ad un nuovo nome, di diverse caratteristiche in più; lo si può bloccare sulla tela e si può salvare la sua posizione con un semplice “tap”.

Adobe Photoshop per iPad: sempre più completo

La versione per iPad di Photoshop non ha più nulla da invidiare a quella per PC e Mac; nonostante Adobe continui a rilasciare nuovi update per la versione iPad, l’azienda migliora ulteriormente la sua versione mobile del popolare software desktop.

Curve colore

In primis segnaliamo il debutto delle “Curve colore” su Photoshop per iPad; gli utenti potranno ora apportare modifiche specifiche al colore, alla tonalità e all’equilibrio di un’immagine in maniera non distruttiva, attraverso le selezioni multi-nodo. A breve arriveranno anche gli input numerici al fine di garantire regolazioni ancora più precise.

Regolazione della pressione

Adesso si può regolare la pressione della Apple Pencil attraverso uno strumento di scorrimento che permette di impostare la sensibilità alla pressione con l’accessorio smart.

Infine, grandi novità anche sul fronte dei prezzi; con 9,99 $ al mese si potrà godere sia di Adobe Photoshop che di Adobe Fresco Premium (la versione completa di Fresco con tanti strumenti in più).

Fonte: AppleInsider

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti