iPad: prodotto rivoluzionario o grande delusione?

Per alcuni è magico e rivoluzionario, per altri non è né carne né pesce. Che cos'è? Il nuovo Apple iPad.

Questa settimana Apple ha alzato il sipario sulla sua ultima creazione, il nuovo iPad, un inedito dispositivo che si colloca tra uno smartphone e un laptop, e non solo. Le attese per questo dispositivo multitouch firmato Apple erano molte, ma dopo la presentazione ufficiale si può parlare veramente di un prodotto rivoluzionario?
La risposta è sì se ascoltiamo le parole di Steve Jobs pronunciate per battezzare l’iPad, "Vogliamo avviare il 2010 introducendo un prodotto veramente magico e rivoluzionario", ma non tutti sono di questa opinione, e le perplessità verso il nuovo tablet non mancano.

Ma le domande che in queste ore tutti si pongono sono soprattutto altre: perchè dovrei comprare un iPad? C’era veramente bisogno di un prodotto come l’Pad? A chi si rivolge l'iPad?
Per gli entusiasti, che già si dicono pronti ad acquistare l'ultima novità Apple non appena sarà commercializzata, iPad rappresenta il dispositivo perfetto per navigare sul web, leggere e inviare e-mail, guardare foto e video, ascoltare musica, giocare ai videogame, leggere e-book e molto altro. Siamo sicuri che, anche grazie all'ampio display da 9,7 pollici a tecnologia IPS, il dispositivo sarà in grado di soddisfare pienamente quanti desiderano avere tra le mani un sottile e leggero dispositivo multiuso.

Apple iPad
Apple iPad

A decretare il successo o l'insuccesso di iPad sarà il mercato, ma non possiamo esimerci dall'esprimere alcune considerazioni. Come osservano i più critici, l'iPad non è né carne né pesce, o se preferite, è tutto ma allo stesso non è nulla di ben preciso. Ma il punto è che l'iPad vuole essere questo. iPad intende dar vita a un nuova categoria di prodotti, come ammesso dallo stesso Steve Jobs ''Tutti noi usiamo oggi smartphone e computer portatili ma la domanda che sorge oggi è: c’è spazio per una terza categoria di prodotti che si ponga a metà strada?''.

Per Apple l'iPad è indubbiamente un prodotto importante e coraggioso, ma anche rischioso. Il rischio è infatti che l'iPad venga percepito come un prodotto eccessivamente ibrido. Di certo non è portabile come uno smartphone, l'ingombro è infatti equiparabile a quello dei netbook (definiti da Steve Jobs "migliori in niente" rispetto agli smartphone e ai portatili), ma di fatto non siamo di fronte a un dispositivo in grado di sostituire i netbook, che tra l’altro si sono rivelati dei prodotti di successo.
Da non dimenticare, poi, la mancanza del multitasking, l’assenza di porte USB e di macromedia Flash; carenza, quest’ultima, piuttosto singolare per un dispositivo nato per fruire di Internet a 360 gradi.

Apple iPad
Apple iPad

Con iPad arriva anche la nuova applicazione iBooks che include il nuovo iBookstore di Apple in cui troveremo i libri dei principali editori e di case indipendenti. Se sembra scontato che l'iPad riuscirà a spingere l'interesse alla lettura online, è altrettanto probabile che il tablet non riuscirà a rivoluzionare, almeno nel breve periodo, l'editoria elettronica come invece ha fatto l'iPod in campo musicale.

L'iPad arriverà nei negozi di tutto il mondo entro due mesi con prezzi negli USA che partiranno da 499 dollari per arrivare fino a 829 dollari, a seconda delle versioni. I prezzi internazionali e la disponibilità a livello mondiale verranno annunciati prossimamente, ma se il rapporto dollaro euro sarà 1:1 (come spesso già accade con i prodotti Apple), il dispositivo potrebbe non essere così allettante.  

Apple iPad: prodotto rivoluzionario o grande delusione? A voi la risposta.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti