iPad Pro, Sharp e Samsung produrranno lo schermo

I display saranno di Sharp e Samsung. Le ipotesi sull'uscita parlano ancora di fine 2016.

La grande novità parlando di iPad si chiama iPad Pro. Questa tavoletta iOS potrebbe essere svelata da Apple tra il terzo e il quarto trimestre dell’anno, secondo i ben informati, e sarà possibile grazie a Sharp e Samsung, che forniranno alla casa di Cupertino i pannelli dello schermo da 12,9 pollici. Secondo quanto ha riportato la stampa taiwanese, Sharp ha già fornito durante giugno alcune unità pilota ad Apple, soddisfatta del risultato raggiunto.

Diversamente da quanto accade per i processori, Samsung sarà solo il fornitore secondario: i primi iPad Pro avranno quindi lo schermo di Sharp. L’azienda sudcoreana darà in pasto alla valutazione californiana le prime unità in quel di settembre. Secondo le indiscrezioni, anche LG Display ha tentato di accattivarsi le forniture per iPad Pro, ma è arrivata al terzo posto a causa di problemi di produzione, evidentemente non al livello che Apple vuole. LG Display rimarrà comunque il solo fornitore dello schermo di Apple Watch 2 nel 2016, stando alle voci di corridoio.

Confronto tra iPad Air e la custodia del presunto iPad Pro
Confronto tra iPad Air e la custodia del presunto iPad Pro

Il pannello dovrebbe essere sufficientemente largo per adattarsi alle esigenze delle aziende e dei professionisti, la cui principale alternativa commerciale al momento è il Surface Pro 3 di Microsoft. La risoluzione del display di iPad Pro dovrebbe essere di 2732×2048, che porterebbe a una densità per pollice di 264ppi, la stessa di iPad Air 2. Apple ha sempre fatto molta attenzione a tenere alta la densità nei suoi dispositivi, un principio da cui è nato il termine "Retina".

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti