Il nuovo iPad Pro con schermo OLED dovrebbe arrivare il prossimo anno, stando agli ultimi rumor trapelati in rete. Sappiamo infatti che l’OEM di Cupertino sta continuando a sviluppare la nuova tecnologia che vedremo su tablet e Mac del futuro. A riportare questi dati ci ha pensato il portale coreano di ETNews.
iPad Pro (2024): cosa sappiamo?
Dal report scopriamo che l’azienda di Tim Cook ha iniziato a lavorare sui display OLED da 11 e 12,9 pollici per tablet e da 14 e 16 pollici per laptop premium. Uno dei fornitori sarà Samsung. Riportiamo di seguito un estratto del rapporto di ETNews:
I tipi specifici di pannelli sono 10,86 pollici e 12,9 pollici per l’iPad e 14 pollici e 16 pollici per il MacBook. Le società di display nazionali e le relative parti e società di materiali hanno iniziato a sviluppare i pannelli con l’inizio del progetto ufficiale.
Poi, secondo l’analista Ross Young, che in passato ha rivelato i dettagli dei nuovi iPhone 13, MacBook Pro, Air, iPad mini, sembra che i due tablet next-gen saranno identici alla generazione attuale ma presenteranno una dimensione leggermente più generosa e, appunto, la tecnologia OLED. Ad oggi abbiamo solo il Pro da 12,9″ con miniLED, così come i MacBook Pro da 14 e 16 pollici, sia del 2021 che del 2023.
La tecnologia OLED richiede meno energia perché i pixel sono autoemittenti e non necessitano di retroilluminazione; neri assoluti, miglior rapporto di contrasto e non solo.
Unitamente a ciò, da un rapporto di Bloomberg abbiamo scoperto che la compagnia di Tim Cook sta lavorando anche alla tecnologia microLED; arriveranno i primi display “fatti in casa” e li vedremo su tutti i gadget, ma in prima istanza su Apple Watch Ultra di seconda generazione.
Nelle notizie correlate, iPad Pro da 11″ si trova a soli 969,99€ su Amazon con spese di spedizione incluse nel costo del tablet.