iPad Pro è la grande novità, ma c'è anche iPad Mini 4

Niente iPad Air 3, ma un tablet da 13 pollici e il nuovo Mini da 8 pollici.

Apple sfida Microsoft e gli altri produttori di tablet con iPad Pro. Il nuovo tablet ha infatti uno schermo da ben 12,9 pollici, molto più grande dei 9,7 pollici a cui la casa di Cupertino ha abituato i suoi utenti come dimensione massima. iPad Pro è indirizzato a chi cerca la produttività in un tablet: ecco quindi una tastiera magnetica e uno stilo, rinominato Apple Pencil (e che costerà 99 dollari).

Apple Pencil per iPad Pro
Apple Pencil per iPad Pro

iPad Pro integra una versione migliorata del chip A9 di iPhone 6s e 6s Plus, ossia A9X. Apple promette “esperienza desktop e grafica da console” grazie alla potenza di questo SoC. Lo schermo Retina ha una risoluzione di 2732 x 2048 ed è la principale differenza rispetto agli iPad Air. L’ampio display mira ad attecchire a professionisti e aziende, lo stesso pubblico a cui mirano i Surface di Microsoft o la linea Galaxy Note Pro di Samsung, per esempio.

Nonostante l’aumento generale delle dimensioni, iPad Pro è solo leggermente più spesso di iPad Air 2: 6,9 contro 6,1 mm. Sebbene nel corso della presentazione, Phil Schiller abbia parlato di un’autonomia per “l’intera giornata”, Apple promette le consuete 10 ore di utilizzo anche con iPad Pro.

iPad Pro con Smart Keyboard
iPad Pro con Smart Keyboard

Sia Apple Pencil che la Smart Keyboard non sono incluse nel pacchetto base. La prima, come detto, costerà 99 dollari, mentre la tastiera 169 dollari. È solo con questi accessori che prende forma il pensiero di Apple nello sviluppo di iPad Pro: un tablet che sostituisce un laptop (avete già sentito queste parole?). Ma il suo prezzo di base assieme a quello degli accessori supera quelli di alcuni modelli di MacBook.

iPad Pro lascia indietro la versione da 16GB: si parte da 32GB e si sale a 128GB. Il prezzo del modello base è di 799 dollari (solo Wi-Fi) e si alza a 949 dollari per l’edizione con 128GB di memoria interna. Se si sceglie il modello con connettività LTE, si deve essere pronti a spendere 1.079 dollari.

Non di solo iPad Pro ha vissuto l’evento Apple di ieri 9 settembre. Il nuovo tablet da 12,9 pollici è stato sicuramente il protagonista, come ha dimostrato il tempo dedicato a iPad Mini 4, la nuova generazione della tavoletta iOS da 8 pollici. Lo schermo rimane così com’era: risoluzione di 2048×1536 (324ppi) e diagonale da 7,9 pollici. Questa volta, il display è stato trattato con lo stesso design “zero-gap” di iPad Air.

iPad Mini 4
iPad Mini 4

Come lo scorso modello, anche iPad Mini 4 rimane indietro di un passo quando si tratta di processore. Apple ha integrato infatti un A8, ossia il processore di iPhone 6 e 6 Plus. In generale, sembra che la società di Cupertino abbia fatto il lavoro minimo con il nuovo tablet: fotocamera dalle prestazioni migliori grazie al processore A8, design ottimizzato. La fotocamera da 8 megapixel dovrebbe garantire la stessa qualità di iPhone 6 e 6 Plus.

La batteria ha un’autonomia di 10 ore, secondo Apple. I prezzi partono da 399 dollari per il modello Wi-Fi da 16GB, passando per 499 e 599 dollari se si vuole più spazio di archiviazione. Come per iPhone 6s e 6s Plus, la commercializzazione iniziale è prevista il 25 settembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti