In queste ore sono emerse interessanti indiscrezioni in merito ai futuri tablet della mela; sembra infatti che iPad Pro (2024), nelle due iterazioni da 11 e 13 pollici, verrà dotato dell’innovativo SoC Apple Silicon M4 e che disporrà di una inedita Apple Pencil con feedback tattile.
iPad Pro: cosa sappiamo dei nuovi modelli in arrivo?
All’interno della sua ultima newsletter, Mark Gurman, il noto giornalista di Bloomberg, ha riferito che si aspetta che Apple annunci diversi nuovi gadget all’interno del keynote “Let Loose” previsto per il prossimo 7 maggio. Fra questi, sicuramente gli iPad di punta avranno un ruolo centrale. Addirittura, ritiene che ci sia una forte possibilità sull’adozione del SoC M4 di nuova generazione su questi gadget. Non vedremo quindi gli M3 che hanno debuttato sui portatili della compagnia pochissimi mesi or sono. La caratteristica di questi processori riguarderà la presenza di un motore neurale aggiornato volto ad aumentare le prestazioni delle attività di AI. I nuovi prodotti saranno incredibilmente smart, secondo quanto si legge.
Inoltre, in seconda istanza vedremo una Apple Pencil rinnovata che presenterà, per la prima volta, un feedback tattile. Non ci sono dettagli su come funzionerà ma probabilmente riceverà un piccolo Taptic Engine, utile soprattutto nel passaggio da uno strumento di disegno all’altro e che utilizzerà la gestire “squeeze” che MacRumors aveva precedentemente scoperto e avvistato nel codice sorgente della beta di iPadOS 17.5. Ci sarà poi il nuovo iPad Air che verrà dotato di un SoC M2 e riceverà una Magic Keyboard riprogettata (pensata anche per i Pro della line-up); arriverà in due iterazioni, una da 11 e l’altra da 13 pollici.
Nelle notizie correlate, iPad Pro (2022) con schermo da 11 pollici, modem Wi-Fi, processore Apple Silicon M2 e 128 GB di memoria interna, in colorazione grigio siderale, costa solo 1069,00€ su Amazon, IVA inclusa e spese di spedizione comprese. A questa cifra è un best buy senza rivali e senza paragoni; fate presto.