Una delle domande che ci viene posta più spesso è la seguente: “ma si può utilizzare un iPad per la post produzione delle fotografie? Quali sono i limiti e soprattutto i vantaggi nello sfruttare un gadget del genere al post di un laptop, magari con tavoletta grafica annessa?”
Cerchiamo di rispondere subito a questa serie di quesiti segnalandovi in prima battuta un’offerta relativa all’iPad Air di nuova generazione. Il modello con processore Apple Silicon si trova su Amazon a soli 699,00€ con spedizione gratuita inclusa nel prezzo. Davvero una gran bella offerta, ma torniamo all’argomento cardine di questo articolo.
iPad e fotografia: genialata o specchietto per le allodole?
Premettiamo che non esiste una risposta universale ma secondo noi, almeno per quanto concerne la nostra esperienza diretta, si può sfruttare tutto in grande stile. In primo luogo vogliamo consigliarvi di comprare una Apple Pencil di seconda generazione perché permette di sbloccare una serie di potenzialità del tablet legate proprio all’intrattenimento e alla creatività. In seconda istanza, dobbiamo consigliarvi l’istallazione di alcune applicazioni come: Photoshop, Lightroom, Illustrator e Canva, giusto per citarne qualcuna.
Ce ne sono molte altre però è meglio focalizzare il punto su queste quattro. Sappiamo che l’ultima non è proprio professionale, ma per lavori veloci e immediati va più che bene. Con i software di Adobe invece, si va sul sicuro, anche perché parliamo di programmi che sono molto simili alla controparte desktop. Mancano solo poche funzionalità e sono davvero completi. Abbiamo colleghi amici che li sfruttano quotidianamente per i propri lavori e non fanno che elogiare le potenzialità di questo gioiellino di casa Apple.
Poi, l’editing fotografico risulterà quasi un gioco da ragazzi con questa combo. Vi suggeriamo solo un po’ di esercizio e un po’ di pratica perché il funzionamento potrebbe richiedervi un po’ più di tempo. Per il resto, nessun problema. Dovrete solo abituarvi ad interagire con lo schermo come se fosse una tavoletta grafica. Chi ha utilizzato per anni un portatile farà inizialmente fatica, ma nulla di eclatante.
Fateci sapere come vi troverete con questa formazione.