Sono alcune settimane che circolano indiscrezioni a riguardo di un nuovo iPad Mini che Apple starebbe progettando in vista del nuovo anno. Parker Ortolani ha condiviso un nuovo concept che immagina appunto come potrebbe essere il design del nuovo dispositivo riprogettato con i trend attuali. L’iPad in questione presenterebbe un aspetto simile a quello visto sull’iPad Pro. Il concept realizzato da Ortolani erediterebbe il design del moderno iPad Pro, applicato alle dimensioni, che siamo soliti vedere, di un iPad Mini.
iPad Mini: in rete nuova immagine del prossimo tablet
Ortolani ha dunque immaginato una riduzione delle cornici che farebbe si che il prossimo tablet presenti una diagonale inferiore del quasi il 20 % rispetto all’attuale iPad Mini. In questo scenario, Apple manterrebbe lo stesso display da 7,9 pollici, ma ridurrebbe drasticamente le dimensioni della cornice andando così a ridurre l’ingombro complessivo. Molto più semplicemente, potrebbe essere definito un iPad Pro mini, con un design quasi senza cornici e l’introduzione del Face ID al posto del Touch ID.
Il noto analista Ming-Chi Kuo ha suggerito che Apple rilascerà, invece, un nuovo iPad Mini dotato di display tra gli 8,5 ed i 9 pollici durante la prima metà del 2021. Se così fosse, sarebbero due le strade accreditate. Da una parte, la casa di Cupertino potrebbe decidere di aumentare le dimensioni del display per differenziarlo ulteriormente dal prossimo iPhone 12 che nella sua variante più ampia dovrebbe disporre di un pannello da 6,7 pollici. Dall’altra, Apple potrebbe ridurre le dimensioni delle cornici dell’iPad mini per adattarsi al display più grande da 8,5 pollici o da 9 pollici mantenendo il form factor presente sull’attuale iPad Mini ma implementando un display più grande.
Di seguito, è possibile trovare un confronto visivo tra quanto immaginato da Ortolani e l’attuale iPad Pro.
Apple ha rilasciato l’ultima versione dell’iPad Mini nel 2019, introducendo un processore A12 Bionic più prestante e con l’aggiunta di altri miglioramenti. Vedremo con il nuovo modello, nel momento in cui dovesse arrivare, cosa avrà da offrire effettivamente sul mercato.