Finalmente una bella notizia riguardante i tablet del colosso di Cupertino; sembra infatti che Apple, per la prima volta dopo quasi quindici anni, sia intenzionata a rilasciate un’app per la calcolatrice (ufficiale) da destinare agli iPad. Il software dovrebbe venir distribuito entro la fine dell’anno.
Apple rilascerà la calcolatrice per iPad?
Come molti di voi sapranno, l’OEM di Cupertino sta per rilasciare i nuovi iPad nelle prossime settimane. Il debutto degli iPad next-gen è alle porte e adesso, unitamente a questa bella notizia, apprendiamo che – finalmente – la calcolatrice sta per fare il suo esordio sul tablet della compagnia. Lo riporta una fonte vicina alla questione.
Andiamo con ordine: a giugno ci sarà il nuovo keynote dedicato agli sviluppatori e in quell’occasione conosceremo finalmente iPadOS 18 in tutta la sa meraviglia. Stando a quanto si apprende, questa versione del sistema operativo per tablet dovrebbe integrare una calcolatrice. Si tratta di un evento più unico che raro, anche perché la mancanza di un software simile da parte di Apple per i suoi tablet è stata oggetto di lunghe discussioni da tantissimo tempo. Certo, ci sono moltissime app di terze parti sull’App Store, ma sarebbe decisamente più comodo e pratico avere un prodotto ufficiale. Se volete, noi vi consigliamo PCalc o Calcbot.
Fra le altre cose, il sito di AppleInsider ha affermato che anche macOS 15 presenterà una nuova calcolatrice rinnovata e integrata con l’applicazione delle Note, con un form factor ridimensionabile, una barra laterale con i calcoli recenti e molto altro ancora. Vi ricordiamo che la prima beta di iPadOS 18 dovrebbe venir rilasciata dopo il keynote della WWDC di giugno. L’update definitivo invece, non prima di settembre. Certo che se dovessero arrivare anche Instagram e WhatsApp per iPad, allora sì che i prodotti della mela potrebbero divenire dei gadget ancora più utili. Staremo a vedere.
Intanto, nelle notizie correlate, vi segnaliamo che iPad (2022) costa solo 399,00€ su Amazon oggi, IVA inclusa e spese di spedizione comprese.