Secondo quanto osserviamo dal teardown di iFixit, sembra che iPad Air 5 sia molto facile da riparare; gli esperti suggeriscono che presenta delle pratiche linguette volte ad una sostituzione facilitata della batteria.
Facciamo un passo indietro: il mese scorso, durante l’evento Peek Performance, Apple ha mostrato l’iPad Air (2022), con nuove features premium e hardware di punta. Pensiamo al chip Apple Silicon M1, lo stesso processore che alimenta iPad Pro (2021), l’iMac da 24″, il MB Air e il Pro da 13″ e il Mac Mini. Non manca poi una camera con Center Stage e una porta USB due volte più veloce della precedente, per un trasferimento dei dati super rapido.
https://www.youtube.com/watch?v=I-t2mwrYc6s&t=34s
Ma le novità non sembrano finir qui: l’azienda ha apportato una modifica interna al device che i fan della mela potrebbero apprezzare qualora dovessero metter mani alla batteria del tablet.
iPad Air (2022): la batteria si può sostituire in poche mosse
Secondo il noto portale di iFixit, la batteria del nuovo iPad Air presenta delle comode linguette a rilascio elastico sulla parte inferiore, così che si possa effettuare una rimozione più semplice.
Giusto per fare un confronto, i precedenti modelli di Air hanno celle completamente saldate che sono più difficili da rimuovere; di fatto, gli esperti delle riparazioni hanno sempre dovuto usare l’alcol isopropilico come solvente per sciogliere la grande quantità di adesivo.
We're not doing a full teardown of the iPad Air 5, but we did take it apart to investigate—and we were pleasantly surprised to find pull stretch adhesives under the battery!
If only the battery connector were also updated. There's always next year 🤔 pic.twitter.com/QaYs1YRhvZ
— iFixit (@iFixit) March 19, 2022
Le linguette poi, dovrebbero semplificare la sostituzione della batteria per gli store di terze parti e per i clienti che vorranno eseguire la riparazione “in casa”.
Al contrario, gli Apple Store e i fornitori di servizi autorizzati Apple invec, continueranno a sostituire l’intero dispositivo quando un cliente avrà bisogno di una nuova batteria, secondo quanto si apprende da una fonte anonima.
Per completezza, sappiate che l’azienda di Cupertino aggiunto le linguette di estrazione della batteria su più dispositivi: pensiamo all’iPad mini di sesta generazione e agli ultimi modelli di MacBook Pro da 14 e 16 pollici. Altri device con linguette per l’estrazione sulla batteria sono iPhone 5S (e successivi), iPad Pro e MacBook Air di ultima generazione.