Apple ha finalmente tolto i veli al nuovo iPad Air 2020, un prodotto di fascia media ma che è stato in grado di catturare l’attenzione di tutti nel corso dell’evento tenutosi ieri sera.
iPad Air: ora è molto simile al modello Pro
iPad Air di quarta generazione è la nuova iterazione del tablet midrange del colosso di Cupertino; le novità sono molteplici, a partire dall’estetica, ora simil-iPad Pro, priva di cornici spesse.
Anche se il Touch ID è stato eliminato dalla schermata, lo troviamo nel frame laterale e, con grande sorpresa da parte di tutti, manca il Face ID che abbiamo avuto modo di vedere negli ultimi prodotti della casa. Tutte nuove le colorazioni: oltre alle classiche (grigio siderale e argento) arrivano tre tutte nuove e molto eleganti: rose gold, verde e celeste. Dulcis in fundo, processore da top di gamma (il nuovissimo A14 a 5 nanometri) e porta USB di tipo C. What else?
https://youtu.be/r_VSll0WLZE
L’azienda, senza troppi giri di parole, continua a ribadire il concetto che il Face ID è appannaggio dei suoi gadget premium; il nuovo modello di Air mantiene il Touch ID ma lo integra nel tasto laterale. Il pannello, tutto nuovo, ha una dimensione di 10,9 pollici, Liquid Retina con risoluzione 2360×1640 pixel; la tecnologia è LCD. C’è il supporto alla gamma dinamica P3 True Tone, con laminazione completa e luminosità di 500 nits.
Il processore è l’A14 a 5 nanometri, nuovissimo e che, incredibilmente, non è presente sui tablet premium della casa. Tale chipset verrò utilizzato sui nuovi iPhone 12, pertanto risulta strano vedere come Apple abbia portato una CPU top di gamma su un prodotto di fascia media. Bionic A14 h a una CPU con sei core e una GPU quad core; non manca il Neural Engine da 16 core e il supporto al Wi-Fi 6 e al modulo LTE. Secondo Apple, le velocità di rete ora sono più veloci del 60% rispetto all’Air 2019.
Su iPad Air troviamo ben quattro speaker stereo e una porta USB di tipo C. Menzione apparte per la camera posteriore da 12 Megapixel (identica a quella che vi è sul Pro) e per la anteriore da 7 Megapixel.
Concludiamo con il supporto alla Pencil II e allo smart connector, il quale permette di aggiungere una innovativa Magic Keyboard. iPadOS è di serie e verrà venduto con la release 14 al momento della sua distribuzione. In confezione ci sarà il cavo USB C da 1 metro, il charger da muro da 20W e, ovviamente, il tablet. Le versioni disponibili all’acquisto sono quattro:
- iPad Air con 64 GB di storage solo WiFi: 669 euro;
- iPad Air con 64 GB di storage, doppia connettività WiFi e LTE: 809 euro;
- iPad Air da 256 GB di spazio, solo WiFi: 839 euro;
- iPad Air da 256 GB, WiFi e LTE: 979 euro.