iPad Air 2, il nuovo tablet di Apple è ora ufficiale

La nuova versione Air di iPad è il tablet più sottile al mondo ed è dotato di un display da 9.7" e del chipset A8X.

Sul palco del Town Hall Auditorium presso il Campus Infinite Loop di Cupertino, Tim Cook ha annunciato ufficialmente la nuova generazione di iPad Air, denominata iPad Air 2.

Dotato di un display IPS Retina da 9.7” con la stessa risoluzione 2048×1536 del modello precedente e con una densità di 264ppi, iPad Air 2 offre una copertura in grado di ridurre fino al 56% in meno il riflesso.

Apple iPad Air 2
Apple iPad Air 2

A caratterizzare il nuovo iPad di Apple è lo spessore di appena 6.1 millimetri, il 18% in meno rispetto al predecessore, grazie al quale può essere definito come il tablet più sottile presente sul mercato. Ciò è stato reso possibile dall’utilizzo di un solo strato di componenti in cui sono inclusi il pannello LCD, il sensore touch e la copertura in vetro dello schermo.

Apple iPad Air 2

Apple iPad Air 2

Una importante novità riguarda il processore, costituito dall’atteso Apple A8X a 64-bit realizzato ad hoc per il device. Apple garantisce una velocità della CPU il 40% superiore, mentre la GPU sarebbe 2.5 volte più veloce rispetto al precedente processore A7.

Non manca il coprocessore M8, in grado di processare in modo ottimale dati provenienti dal GPS, dall’accelerometro, dalla bussola, dal giroscopio e dal nuovo barometro. Il coprocessore calibra in continuazione i cinque sensori, in modo tale che al momento del bisogno tutte le funzioni di iPad Air 2 sono pronte per essere utilizzate senza ritardi.

Come previsto, il tasto Home include il sensore delle impronte digitali Touch ID, e sarà possibile effettuare gli acquisti tramite Apple Pay ma solamente in modalità on line. In poche parole, con iPad Air 2 non si potranno fare acquisti direttamente nei negozi tramite NFC.

Apple iPad Air 2

La fotocamera posteriore di iPad Air 2 offre un sensore da 8 megapixel a 5 elementi con apertura f/2.4 in grado di registrare video in Full HD @30fps, in time-lapse e in slow motion @120fps. A differenza di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, iPad Air 2 è dotato di due microfoni per la registrazione audio in formato stereo.

La fotocamera anteriore da 1.2 megapixel ha un’apertura f/2.2, la funzione HDR e registra video in HD.

Apple iPad Air 2

Il tablet viene offerto nelle due versioni Wi-Fi e Wi-Fi+LTE e nei tagli di memoria da 16, 64 e 128GB. Nonostante le misure siano le medesime per le due versioni (240×169.5×6.1mm), il peso del primo (437g) è leggermente inferiore rispetto a quello del secondo (444g).

La batteria da 27.3Wh garantisce un’autonomia di navigazione fino a 10 ore sotto Wi-Fi e di 9 ore sotto copertura cellulare.

iPad Air 2 sarà disponibile in preordine a partire da domani nelle colorazioni silver, space gray e gold ai seguenti prezzi: 499 euro per il 16GB Wi-Fi, 619 euro per il 16GB Wi-Fi+Cellular, 599 euro per il 64GB Wi-Fi, 719 euro per il 64GB Wi-Fi+Cellular, 699 euro per il 128GB Wi-Fi e 819 euro per il 128GB Wi-Fi+Cellular.

Apple iPad Air 2

Apple iPad Air 2

Apple iPad Air 2

Apple iPad Air 2
Apple iPad Air vs. Apple iPad Air 2

Apple iPad Air 2

Apple iPad Air 2

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti